NEWS

Milano 18/19 novembre, Università per la Legalità 2020

La Statale News il . Brevi, Giovani, Istituzioni, Mafie, Società

università per la legalità 2020Il 18 e 19 novembre, l’Università Statale di Milano ospita su piattaforma TEAMS e in streaming sulla pagina Facebook @LaStatale, l’Università per la Legalità 2020, l’iniziativa di Fondazione Falcone, Ministero dell’Università e Ricerca, Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e Conferenza dei Rettori Italiani (CRUI).

L’iniziativa, lanciata nel 2016 in occasione della commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nasce dalla volontà di costruire una cultura della legalità dando voce alle delegazioni studentesche e di ricerca delle Università italiane.

Nonostante l’emergenza COVID-19, l’adesione all’iniziativa 2020 è stata molto ampia, con 14 Atenei italiani aderenti e 16 progetti presentati sul tema della 4ª edizione “La cultura e il sapere: l’attualità del pensiero e del lavoro di Giovanni Falcone”, che saranno presentati da studenti e ricercatori durante l’evento.

Si inizia il 18 novembre, alle ore 14.30, su TEAMS e in streaming sulla pagina Facebook @LaStatale, con i saluti istituzionali e la presentazione dei progetti delle delegazioni universitarie dell’edizione 2020.

Il 19 novembre, dalle ore 10.30, si terrà il seminario sul ruolo delle Università nel contrasto alle mafie.

Link per la registrazione e la partecipazione al convegno

La locandina col programma completo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link