NEWS

Futura 2020, il programma delle tre giornate promosse da CGIL

Collettiva il . Ambiente, Brevi, Economia, Società

futura“Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, l’evento della Cgil da domani a domenica in diretta su Collettiva. Bisogna cambiare mettendo al centro l’occupazione e le persone: dibattiti e incontri con grandi personalità del Paese. Venerdì il dialogo tra Landini e Conte. Sabato il confronto con Bonomi.

Per il nostro Paese è sempre più urgente costruire un nuovo modello di sviluppo, sia sociale che produttivo, che abbia un obiettivo preciso: mettere al centro il lavoro e le persone. Il tema dell’occupazione però non cammina da solo, ma si lega ad altri altrettanto fondamentali, come l’ambiente e l’innovazione. La Cgil si propone di lanciare una riflessione concreta attraverso un evento importante: “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, una tre giorni che prende il via domani, venerdì 13 novembre, per concludersi domenica, realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab.

La Confederazione di corso d’Italia, come nella sua tradizione, in tempi difficili muove il primo passo: l’ambizione è definire le linee guida strategiche per progettare un nuovo modello per l’Italia del futuro. L’evento digitale, che verrà trasmesso in diretta su Collettiva.it e distribuito ai principali media nazionali e internazionali, vede la partecipazione di grandi personalità del mondo politico e sociale, del sindacalismo e dell’associazionismo, chiamate a parlarsi tra loro.

A partire dalla mattina di venerdì: il segretario generale della Cgil Maurizio Landini si confronterà con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il leader sindacale sarà poi protagonista di altri confronti importanti: con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi (sabato 14), con il commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni, Enrico Letta, e i segretari generali di Cisl e Uil Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri (domenica 15).

Dallo studio centrale al Teatro Brancaccio di Roma si alterneranno tavoli istituzionali e tematici incentrati su molti nodi centrali dell’oggi: lavoro, innovazione, Europa, ambiente. Tanti saranno i collegamenti dal vivo per dare voce a lavoratori, dirigenti sindacali, rappresentanti delle aziende. Verranno dedicati spazi alle categorie della Cgil, all’Inca e ai Caaf. Non mancheranno i contributi del mondo dello spettacolo, da Ambra Angiolini a Paola Turci, da Tosca a Luca Barbarossa.

 “L’abbiamo chiamata #FUTURA perché vogliamo parlare del domani. Futura è donna, assumere la cultura di genere è un punto importante. Va progettato il futuro per sconfiggere virus e cambiare il Paese”, così Maurizio Landini, segretario generale della CGIL presenta delle tre giornate promosse dal sindacato.

Futura, il lavoro va in scena
DIRETTA DALLE 10.30

Il programma completo

La presentazione sulla nostra pagina Facebook (a cura di Stefano Milani, Martina Toti e Mauro Desanctis)

Info: Collettiva.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link