NEWS

Omicidio Daphne Caruana Galizia, la polizia arresta l’ex ministro Mizzi

Rainews il . Giustizia, Informazione, Internazionale

daphneMizzi si era dimesso da ministro un anno fa dopo gli sviluppi delle indagini sull’omicidio della giornalista d’inchiesta Daphne Caruana Galizia e l’arresto dell’imprenditore Yorgen Fenech 

L’ex ministro del Turismo di Malta, Konrad Mizzi, è stato arrestato dalla polizia dopo essere stato interrogato dall’unità contro i crimini economici. Lo riporta il Times of Malta.

Mizzi si era dimesso da ministro un anno fa dopo gli sviluppi delle indagini sull’omicidio della giornalista d’inchiesta Daphne Caruana Galizia e l’arresto dell’imprenditore Yorgen Fenech. A giugno, era stato espulso anche dal partito laburista. La sua caduta è legata al coinvolgimento nelle rivelazioni dei Panama Papers e dai rapporti con la 17 Black, la società di Fenech, accusato di aver ordito l’assassinio della reporter nel 2017.

Un anno prima di essere assassinata, Caruana Galizia aveva rivelato che Mizzi e l’ex capo di gabinetto del premier, Keith Schembri, possedevano società segrete offshore, poi confermate dai leak dei Panama Papers.

“Troppo tardi”, ha commentato la notizia su Twitter il figlio della giornalista, Matthew Caruana Galizia. “Abbiamo dovuto rimuovere tre commissari di polizia, un procuratore generale, un premier, diversi ministri e molti altri funzionari e nel frattempo mia madre è stata assassinata”.

*****

Caso Caruana Galizia, l’avvocato di Fenech offre denaro al giornalista

Three years after her assassination, still no justice for Daphne Caruana Galizia

Le nuove piste dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link