Ex poliziotti slovacchi arrestati per la morte di Jan Kuciak nel 2018
Diversi ex funzionari della polizia slovacca sono stati arrestati in raid compiuti durante l’omicidio del 2018 del giornalista investigativo Jan Kuciak. Una portavoce della procura il 5 novembre ha detto che un’unità speciale di polizia ha arrestato gli uomini sospettati di costituire una rete criminale, ma non ha fornito ulteriori dettagli sui loro specifici collegamenti al caso.
Il canale televisivo Markiza ha mostrato il video di un ex capo della polizia arrestato durante un raid nella sua residenza. Altri media hanno mostrato che altri tre ex funzionari di polizia di alto rango sono stati presi in custodia.
Il reporter anti-corruzione Kuciak e la sua fidanzata, Martina Kusnirova, entrambi 27 anni, sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nella loro casa fuori dalla capitale, Bratislava, nel febbraio 2018. Il doppio omicidio ha scatenato massicce proteste che hanno portato alle dimissioni del primo ministro Robert Fico.
Kuciak aveva scritto dei legami corrotti tra politica e affari. Dopo l’omicidio, la polizia slovacca ha indagato sulle reti corrotte della magistratura e delle forze dell’ordine.
Il milionario Marian Kocner è stata accusata di aver commissionato l’omicidio di Kuciak. Le autorità sostengono che abbia corrotto e ricattato giudici e pubblici ministeri nel tentativo di acquistare assoluzioni nei suoi numerosi scandali di frode. Tuttavia, il 3 settembre, Kocner è stato assolto dall’accusa di aver ordinato l’omicidio di Kuciak.
Tra i suoi impegni giornalistici, Kuciak aveva riferito sulle attività di Kocner.
A quel tempo, l’International Press Institute (IPI) ha definito il verdetto “una grave battuta d’arresto per la giustizia e la lotta contro l’impunità”.
La corte, tuttavia, ha condannato Tomas Szabo, che guidava il veicolo per la fuga, di omicidio e lo ha condannato a 25 anni di carcere per il suo ruolo nel crimine.
Authorities have detained Slovakia’s former chief of police, along with former leaders of the special police agency NAKA and the anti-corruption police unit, as the country reels from the murder of investigative reporter Jan Kuciak.https://t.co/IzLAGSppLF
— DW News (@dwnews) November 6, 2020
*****
Trackback dal tuo sito.