NEWS

Rai Storia 6/11: Pier Paolo Pasolini. Il Santo Infame

Ufficio Stampa Rai il . Brevi, Informazione, Memoria, Società

pasolini il santo infameVenerdì 6 novembre su Rai Storia (canale 54) il ricordo a 45 anni dalla morte

Più di 30 processi e decine di convocazioni in tribunale per i capi di accusa più diversi: dagli “atti impuri in luogo pubblico” nel 1949 al sequestro di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, uscito postumo nelle sale.

Nel quarantacinquesimo anniversario della morte, “Pier Paolo Pasolini. Il Santo Infame” scritto da Daniele Ongaro e diretto da Graziano Conversano – in onda venerdì 6 novembre alle 22.00 su Rai Storia – racconta il poeta attraverso il suo tormentato rapporto con la giustizia italiana.

Tra le numerose vicende raccontate, il processo per oscenità al romanzo “Ragazzi di vita”, il procedimento per vilipendio alla religione per il film “La ricotta”, le decine di imputazioni per i film della Trilogia della Vita ed un incredibile processo per rapina ai danni di un benzinaio. Episodi ricostruiti con le testimonianze dirette delle persone vicine a Pasolini: il cugino poeta Nico Naldini, le amiche Adriana Asti e Dacia Maraini, colleghi come Ugo Gregoretti e storici e ricercatori come Roberto Chiesi, Barbara Castaldo, Franco Grattarola.

Il racconto delle vicende giudiziarie di “Pier Paolo Pasolini. Il Santo Infame” è affidato all’attore Libero De Rienzo.

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link