NEWS

RemoContro compie 7 anni

Ennio Remondino il . Informazione, Società

Remocontro-TvIl 1° novembre 2013, festa di Tutti i Santi, senza avere allora idea che l’avventura giornalistica di RemoContro, sarebbe diventata un percorso laico di quasi santificazione per quantità di impegno e fatica.

L’idea di uno, il contributo di molti, spesso grandi firme del giornalismo italiano e non soltanto, diplomatici, magistrati, docenti, militari di varie e non tutte esplicite esperienze (cose segrete), e persino qualche persona normale. Tutti a far crescere il blog giornalistico che, come dice nel titolo, esercita «La virtù del dubbio» tra «curiosi per sapere, ficcanaso per scoprire», e tutto questo in uno «Spazio giornalistico aperto». Aperto a tutti voi.

In gran parte, credo, abbiamo mantenuto quanto promesso. Pensate che in questi 7 anni vi abbiamo proposto 8 mila 329 articoli, più o meno interessanti, più o meno ben scritti, ma sempre pensati e redatti col massimo della onestà possibile. Per l’obiettività, virtù teologica dei Santi già citati, ci stiamo esercitando da una vita con onesti dubbi sulla nostra via della santità

Piccoli ma molto orgogliosi

8 mila 330 articoli con questo, per un milione e 246 mila 748 ‘visitatori’, e forse persino qualche lettore in più, a provocare ben 2mila 517 commenti. Ed una grafica ricca che ha saputo evolversi nel proporre, nei modi sempre più avanzati, questo osservatorio sul mondo. Piccoli, ma orgogliosi.

Un impegno oneroso sotto diverse forme per chi lo ha pensato, e da un anno quindi la sofferta scelta di aprirsi alla pubblicità, nella speranza di trovare le risorse per dare spazio di lavoro a qualche giovane, nel sempre più faticoso ‘remare contro’ per una età ormai decisamente ‘matura’ di molti tra noi.

Su questo fronte siamo ancora lontani dall’obiettivo, e qui il sostegno in letture e diffusione degli articoli da parte vostra, aiuterebbe certamente. Come aiuterebbe qualche ulteriore contributo giornalistico. Vecchie firme troppo impigrite e qualche giovane con la voglia di imparare lo splendido mestiere del giornalista.

Le spiacevoli scoperte di Facebook

Il web e i ‘social’, piombati sul mondo dell’informazione come il meteorite che colpì la terra milioni di anni fa, così ipotizzano gli studiosi, provocando un cambiamento climatico repentino che cancellò da tutto il pianeta i dinosauri. Chi vi scrive è un dinosauro del giornalismo che cerca di sopravvivere in questo piccolo ‘Jurassik Park’ che si è creato, mentre attorno, la stampa professionale scritta o parlata è in crisi di diffusione (e spesso di qualità) quasi mortale.

Ma nella jungla social può accadere che anonimi disonesti e antidemocratici, accusino il tuo lavoro, forse non condivisibile, forse sempre ineccepibile ma fatto sempre con onestà e impegno, di essere ‘spam’, un produttore di fastidio e di ‘fake news’ come di usa dire oggi. E loro, i ‘censori’, non devono dimostrare nulla. Una semplice somma di segnalazioni strumentali ed organizzate (qualche legittimo sospetto lo abbiamo), ed ecco che qualche algoritmo stupido inventato da facebook impedisce a RemoContro la pubblicazione su molti siti che per anni ci avevano ospitato.

Ci scusiamo con loro, siti e lettori, che per anni avevano avuto il nostro quotidiano e puntuale contributo. Da quell’episodio che già avevamo denunciato, Facebook che impone ma non consente di spiegare, la nostra scelta di limitare la pubblicazione di RemoContro alle pagine Fb direttamente collegate o al blog o al suo ‘fondatore’, ora un po’ stanco.

Ai siti amici, ‘rubateci’!

Ai siti amici, ai loro lettori che eventualmente sentono la nostra mancanza, la possibile e poco faticosa scelta di prendere da RemoContro tutto ciò che loro ritengono più interessante e rilanciare sulle pagine Fb da loro frequentate. Insomma, fatevi diffusori sistematici per contribuire anche voi a questo impegno di giornalismo abbastanza serio e certamente onesto, almeno nella intenzioni.

Magari ci inventiamo il social degli ‘amici di RemoContro’ con tutti voi impegnati a sostenerci, a diffondere, ma anche a suggerire. Un po’ giornalisti tutti noi assieme.

E ‘in bocca al lupo’ a tutti noi in questo momento di grave minaccia sul mondo, per uscire da questa infausta pandemia presto e senza troppi danni e, magari, con qualche lezione di vita in più per migliorarci e migliorare il mondo molto malconcio in cui ci troviamo a vivere.

Grazie a tutti voi lettori, al fondamentale supporto tecnico di Marco e Antonio, e persino alla pigrizia di alcuni vecchi compagni di strada giornalistica che fanno pesare un loro raro contributo più di Hemingway. Col sorriso di un pluri compleanno.

Fonte: Remocontro 01/11/2020

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link