Assemblea nazionale di Avviso Pubblico: bilancio attività e sfide 2021
Giovedì 29 ottobre, in modalità online, si è svolta l’Assemblea nazionale di Avviso Pubblico.
Un’occasione per fare il punto sul lavoro svolto dall’Associazione in questi mesi così difficili e complessi e per presentare alcune delle attività e dei progetti che saranno portati avanti nei prossimi mesi.
All’Assemblea hanno partecipato oltre un centinaio di amministratori locali della rete di Avviso Pubblico provenienti da ogni parte d’Italia.
In apertura dei lavori dell’Assemblea il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, ha sottolineato come il tema della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione vanno posti, ancor di più in questa situazione di emergenza sanitaria, all’attenzione dell’agenda politica nazionale. Il Presidente ha poi presentato e messo in votazione il Bilancio consuntivo del 2019 e preventivo del 2021 che è stato approvato dagli Enti soci.
Successivamente Giulia Migneco, Responsabile comunicazione dell’Associazione, ha illustrato le principali attività e progetti svolti da Avviso Pubblico nel corso dell’ultimo anno e i risultati conseguiti:
- 459 Enti soci: + 19 rispetto al 2019;
- 7 Coordinamenti regionali e 20 provinciali;
- 39 giornate formative, 14 enti coinvolti, oltre 900 partecipanti;
- Formazione interna con il prefetto Annapaola Porzio, Commissario di governo antiracket e antiusura;
- Oltre 50 incontri online con importanti relatori istituzionali: per un totale di + di 250.000 persone raggiunte;
- Ca. 800 citazioni sui media: + di 2 al giorno;
- Visite al sito: + di 300.000;
- Nuova sezione “Mafie e Coronavirus” sul sito;
- Vademecum su temi specifici;
- Collaborazioni con le Istituzioni e il Terzo settore: dalla Commissione Antimafia alle Prefetture sino a Università e Regioni;
- Una campagna di raccolte fondi: per acquisto di un furgone per assistenza ai senza fissa dimora con le associazioni del veronese.
Al termine della relazione, dopo l’intervento del Presidente, diversi amministratori locali sono intervenuti per confrontarsi sulle sfide che nel prossimo anno l’Associazione è chiamata ad affrontare ponendo al centro alcune tematiche come il fenomeno dell’usura, quello del gioco d’azzardo e quello della prevenzione e del contrasto delle infiltrazioni mafiose e dei fenomeni corruttivi negli Enti locali.
ATTIVITÀ E PROGETTI AP ANNO 2020: LE SLIDE PRESENTATE IN ASSEMBLEA
Trackback dal tuo sito.