NEWS

Sky Canale 408 dal 26 al 29 ottobre, “L’Italia di History”

Redazione il . Brevi, Informazione, Media

sky historyPer una settimana il canale 408, L’Italia di History passa in rassegna i grandi temi della nostra storia recente: guerra e ricostruzione, politica ed economia, costume e terrorismo, industria e turismo.

Costume e criminalità organizzata, grandi imprese e guerra, terrorismo ed economia: questi sono solo alcuni dei temi al centro del nuovo canale temporaneo History, L’Italia di History, in onda sul canale 408 di Sky dal 26 ottobre.

Segnaliamo in particolare tre appuntamenti: Aemilia – Il grande processo alla ‘ndrangheta (26 e 27 ottobre); Come è nato un golpe: il caso Moro (28 ottobre) e Codice Bologna (29 ottobre).

Aemilia – Il grande processo alla ‘Ndrangheta

  • Lunedì 26 e martedì 27 ottobre alle 21.00

Con una maxi operazione di polizia tra il 28 e il 29 Gennaio 2015, inizia il percorso che porterà ad Aemilia, il più grande processo mai tentato alla ‘ndrangheta nel Nord Italia. Lo speciale in due parti film ricostruisce come si è arrivati a quel processo, utilizzando due punti di vista differenti. Quello istituzionale, tra cui magistrati e forze dell’ordine, e quello civile, illustrando come giornalisti e cittadini si siano organizzati per far emergere crimini che venivano sottovalutati o erano sconosciuti. Prodotto da Taiga, il documentario è scritto e diretto da Gabriele Veronesi.

Come è nato un golpe: il caso Moro

  • Mercoledì 28 ottobre alle 21.00

Sul sequestro e l’omicidio di Aldo Moro si sono riempite migliaia e migliaia di pagine processuali, articoli di giornali e libri di storia. Esistono diverse teorie su come si svolsero effettivamente i fatti in Via Fani e sulle finalità perseguite con l’assassino del leader democristiano. Il documentario offre una nuova ipotesi sui chi possano i responsabili, mandanti ed esecutori, di uno dei più gravi attentati terroristici della storia repubblicana. Prodotto da L’Eguaglianza APS, lo speciale è firmato da Andrea Montella, Paola Baiocchi, Tommaso Cavallini (anche regista) e Fabrizio Volpi.

Codice Bologna

  • Giovedì 29 ottobre alle 21.00

Sono trascorsi 40 anni ma conoscere la verità sulla strage di Bologna non è possibile: non è ancora chiaro chi siano stati i mandanti. Un nuovo processo, istituito nel 2017, sta provando a far luce su questo aspetto. E History ne racconta la storia. Codice Bologna è una produzione Kobalt Entertainment con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. È diretto e scritto da Paolo Fiore Angelini da un’idea di David Moscato.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link