NEWS

Sciolto per mafia il Comune di Pratola Serra (Av): è il 350esimo dal 1991

Avviso Pubblico il . Brevi, Istituzioni, Mafie

Pratola-Serra-MunicipioIl Consiglio dei Ministri scioglie il Comune di Pratola Serra (Av): è il 350esimo scioglimento per infiltrazioni mafiose dal 1991.

Con la decisione adottata dal Consiglio dei Ministri del 22 ottobre, che ha deliberato lo scioglimento per diciotto mesi del Consiglio comunale di Pratola Serra (Avellino), diventano 10 i provvedimenti dissolutori per infiltrazioni mafiose decretati nei confronti degli Enti locali nel 2020.

Scioglimenti-archiviazioni-annullamenti

Lo scioglimento di Pratola Serra è inoltre il n. 350 decretato dal 1991, anno di introduzione dell’attuale normativa, ad oggi. Tenuto conto che negli ultimi 30 anni ben 68 amministrazioni sono state colpite da più di un decreto dissolutorio – 18 delle quali sono state sciolte fino a tre volte – i 350 scioglimenti si sono verificati in 264 Enti locali, compresi un capoluogo di provincia e sei aziende sanitarie e ospedaliere.

La regione che ha subito il maggior numero di decreti di scioglimento è la Calabria (123), seguita da Campania (111), Sicilia (84) e Puglia (19). I restanti 13 scioglimenti si sono verificati Piemonte (3), Liguria (3), Lazio (2), Basilicata (2), Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Le province in cui si sono verificati il maggior numero di scioglimenti sono Reggio Calabria (70), Napoli (60), Caserta (37), Palermo (36) e Vibo Valentia (24).

Scioglimenti-per-regioneSul sito di Avviso Pubblico è presente un’apposita sezione dedicata a questo tema, con mappe interattive, grafici, tabelle e statistiche.

Sull’Osservatorio Parlamentare sono altresì disponibili le sintesi delle ultime relazioni presentate dal Governo.

*****

Comuni sciolti per mafia: la relazione del ministero dell’Interno

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link