Toscana, riparte il progetto “La speranza è di tutti”
La speranza è di tutti
Sabato 17 ottobre, dalle 10 alle 12, i volontari delle associazioni promotrici saranno al Mercato settimanale di San Vincenzo con un tavolino informativo sulla raccolta.
Riparte il progetto nato durante il lockdown promosso dal Presidio di Libera “Rossella Casini” di SanVincenzo/Castagneto Carducci insieme ad AVIS San Vincenzo, Centro Solidarietà “Monica C.” Donoratico, IAIA, Legambiente “Costa Etrusca”, ANPI San Vincenzo e Castagneto Carducci, Auser Donoratico, AuserVerde Argento San Vincenzo, SPI/Cgil San Vincenzo, Sezioni Soci Coop di San Vincenzo e Donoratico,Sciarada San Vincenzo, il Gruppo scout Agesci San Vincenzo 1.
La crisi causata dalla pandemia Covid 19 sta aumentando le difficoltà di tanti a garantire a se stessi e alle proprie famiglie il minimo indispensabile per una vita dignitosa. Perdita del lavoro, drastica riduzione di entrate economiche, difficoltà nell’assolvere i pagamenti di servizi indispensabili, disagi relazionali e familiari, sono solo alcuni dei problemi che molte persone, anche nei nostri territori, stanno vivendo.
“La speranza è di tutti” è un progetto nato durante il lockdown, promosso da una Rete di associazioni di volontariato di San Vincenzo e Castagneto Carducci, che mira a sostenere concretamente chi è in difficoltà.
Vogliamo dare loro la speranza di superare questa crisi e di non essere abbandonati! Una solidarietà che nasce dalla consapevolezza che occorra superare le ingiustizie sociali che generano povertà, emarginazione, solitudine.
Chiediamo ai cittadini di donare generi alimentari a lunga conservazione, che saranno poi consegnati alla CroceRossa Italiana di San Vincenzo e alla Caritas di Donoratico, due associazioni che provvedono da anni a distribuire “pacchi alimentari” a famiglie e persone che ne hanno bisogno, in collaborazione con i servizi di Assistenza Sociale della USL:
Questo il calendario della raccolta a San Vincenzo:
– SABATO 17 OTTOBRE, tutto il giorno, “Dona la Spesa” alla Coop;
– MARTEDI’ 20 OTTOBRE, dalle ore 17 alle 19, alla sede Scout AGESCI, via F.lli Bandiera;
– MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE, dalle 17 alle 19, saletta comunale ex Fucini, via B. Alliata;
– GIOVEDI’ 29 OTTOBRE, dalle 17 alle 19, sede AVIS, Piazza Giovanni XXIII (USL)
Per la raccolta sono richiesti questo tipo di prodotti: latte a lunga conservazione, omogeneizzati (frutta), pannoloni per neonati, biscotti, tonno, sgombro o sardine sott’olio, legumi, pomodoro, caffè’, riso basmati, couscous, olio, zucchero, farina, succhi di frutta, assorbenti donna, dentifricio, prodotti per la pulizia della persona e della casa.
Raccogliamo inoltre contributi economici da donare alla CRI di San Vincenzo e alla CARITAS di Donoratico per “piccoli contributi”, destinati ad aiuti nel pagamento di bollette, affitti, ecc, sempre in collaborazione con i servizi di Assistenza Sociale della USL.
Per i versamenti IBAN IT05P3608105138253799653804 intestato a EnzoChioini, esclusivamente dedicato a questo progetto, con causale “La speranza è di tutti”.
Per informazioni: pres.castagneto@libera.it
LIBERA
Presidio “Rossella Casini”
Castagneto Carducci/San Vincenzo (LI) – su Facebook
Trackback dal tuo sito.