“Negazionisti del covid mi hanno accerchiato e insultato”
Sabato scorso è stato impedito a Saverio Tommasi di Fanpage.it di fare il proprio lavoro. Durante la manifestazione in corso a piazza San Giovanni, il collega è stato fatto oggetto di insulti e minacce verbali e fisiche. Per evitare il peggio, le forze dell’ordine sono intervenute e hanno così garantito l’incolumità del cronista. Libera Informazione esprime piena solidarietà al collega e alla testata, rimarcando la preoccupazione per il clima di insofferenza, non solo verbale, che, in questo momento difficile per l’evolversi della pandemia, sta crescendo nel Paese. Il problema non deve e non può essere l’agibilità dell’art. 21 della Costituzione, comprensivo del diritto di cronaca.
“Negazionisti del covid mi hanno accerchiato e insultato”
Siamo a Roma, è sabato 10 ottobre 2020. La piazza è quella di san Giovanni.
I “sovranisti” manifestano insieme ai Nomask e a vari gruppi identitari della galassia dell’estrema destra, insieme ai gruppi No5G e antivaccinisti.
E’ stata una giornata difficile, ed è finita con la Polizia che mi ha protetto con un cordone, scortando me e la mia collega Wendy Elliot fuori dal raggio d’azione dei manifestanti inferociti per le nostre domande.
In questo video potete vedere un condensato, ristretto e parziale, degli insulti, provocazioni e minacce che abbiamo ricevuto durante la manifestazione “sovranista”.
La nostra colpa? Fare delle domande per raccontare i sentimenti diffusi in quella piazza.
L’intervento della Polizia, pronto ed efficace, ha permesso a noi di ripararci dalle aggressioni, ma le aggressioni stesse hanno leso il nostro diritto e dovere di giornalisti di raccontare i fatti che stavano accadendo.
*****
Fnsi e Sugc: «Identificare e denunciare gli aggressori»
Saverio Tommasi di Fanpage.it è stato insultato e minacciato dai ‘no mask’ mentre documentava la manifestazione nella Capitale. «Segnaleremo il caso all’Osservatorio sulle minacce ai cronisti del Viminale», anticipa il sindacato.
«Segnaleremo all’Osservatorio sui giornalisti minacciati presso il ministero dell’Interno il caso dell’aggressione al collega di Fanpage Saverio Tommasi, accerchiato e insultato durante la manifestazione dei negazionisti del Covid che si è tenuta a Roma». Lo annunciano la Federazione nazionale della Stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania.
«Solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine presenti sul posto – aggiungono – il cronista è stato messo in sicurezza. Ma riteniamo che gli autori dell’aggressione debbano essere identificati e denunciati oltre che per gli atteggiamenti violenti anche per aver interrotto quello che dovrebbe essere ritenuto sempre un servizio pubblico: informare. A Tommasi e alla redazione di Fanpage va la solidarietà del Sindacato dei giornalisti».
Fonte: Fnsi
Trackback dal tuo sito.