Addio a Carla Nespolo, presidente ANPI e partigiana della Costituzione
Lutto nel mondo politico e dell’associazionismo italiano. In data 5 ottobre 2020 è scomparsa Carla Federica Nespolo, presidente dell’Anpi nazionale. Aveva 77 anni ed era nata ad Alessandria. A darne notizia l’associazione che ha guidato fino all’ultimo.
ANPI: Ciao Comandante
Lascia un vuoto profondissimo in tutta l’ANPI che Carla ha guidato dal novembre 2017 – prima donna Presidente – con grande sapienza, passione, intelligenza politica e culturale nel solco pieno della grande tradizione di autorevolezza ed eredità attiva dei valori e principi della Resistenza che ha contraddistinto la nostra Associazione fin dalla sua nascita.
Non dimenticheremo mai il suo affetto nei confronti di tutti noi, la sua presenza continua anche negli ultimi mesi, durissimi, della malattia.
Ciao comandante.
La Presidenza e la Segreteria Nazionale ANPI
5 ottobre 2020
Biografia di Carla Nespolo
Nata a Novara il 4-3 -1943 e residente ad Alessandria. Laureata in Pedagogia. Insegnante.
È stata la prima parlamentare comunista piemontese. Di famiglia partigiana e antifascista. Lo zio (fratello di sua madre) Amino Pizzorno (nome di battaglia Attilio) è stato vice-comandante della VI (sesta) zona partigiana, operante tra Piemonte e la Liguria.
Ha ricoperto, sin da giovane, incarichi istituzionali e politici. Dal 1970 al 1975, consigliere provinciale di Alessandria. Dal 1975 al 1976, assessore all’istruzione della Provincia di Alessandria. Dal 1976 al 1983, Deputato della Repubblica Italiana, per due legislature. Dal 1983 al 1992, Senatore della Repubblica, per due legislature. Dal 1976 al 1979 e’ stata segretaria della commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, presieduta da Nilde Iotti. Nelle due legislature successive, sia alla Camera che al Senato, vice-presidente della Commissione Istruzione. Dall’87 al ’92, al Senato, vice-presidente della commissione ambiente.
È stata relatrice della legge per la riforma della scuola secondaria superiore, membro della Commissione di Vigilanza Rai e relatrice di numerose proposte di legge sui diritti delle donne. Ha fatto parte della commissione speciale per la legge di parità uomo-donna nel lavoro. Ha presentato numerose proposte di legge, molte delle quali sono diventate legge dello stato, come la legge per elevare sino a 35 anni, l’età per partecipare a concorsi, nel pubblico impiego; la legge quadro per la formazione professionale e la legge per il decentramento universitario piemontese.
Ha partecipato, tra gli altri, ai lavori parlamentari per le legge contro la violenza sessuale e per l’informazione sessuale nelle scuole. È stata protagonista di importanti battaglie ambientali, come quella contro l’ACNA di Cengio e per la tutela degli animali e firmataria della legge per la tutela degli animali.
È stata anche Presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria.
*****
Le immagini del funerale di Carla Nespolo, Alessandria 8 ottobre 2020
******
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Carla Nespolo, appassionata testimone e fervida sostenitrice dei valori della Costituzione»
«La scomparsa di Carla Nespolo addolora la Repubblica che ha conosciuto in lei una appassionata testimone e una fervida sostenitrice dei valori della Costituzione.
Desidero esprimere i miei sentimenti di vicinanza ai familiari, e di solidarietà all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, della quale Carla Nespolo è stata presidente amata e stimata.
Prima donna a ricoprire questa carica, ha dedicato il proprio impegno a contrastare – anzitutto sul piano culturale, educativo, civile – tutte le forme di violenza, di xenofobia, di razzismo che possono attecchire nelle pieghe della società.
Carla Nespolo – che è stata apprezzata parlamentare, prima alla Camera dei Deputati e poi al Senato della Repubblica – è stata anche la prima presidente dell’Anpi che non aveva partecipato, per ragioni di età, alla Resistenza. Ha iniziato, quindi, quel passaggio generazionale di testimone che adesso tocca ad altri proseguire».
*****
Luigi Ciotti, presidente di Libera e Gruppo Abele: punto di riferimento per la libertà e la dignità di tutti
Ciao Carla. Per te che detestavi la retorica, che eri donna di sola sostanza, un sobrio ma sentito saluto.
La tua memoria è già da oggi per noi di Libera e del Gruppo Abele impegno.
Impegno a esistere per resistere, per ribellarsi all’agonia di vite prive d’ideali, sedotte dagli idoli del “mercato” e complici indirette delle sue ingiustizie.
Sei stata per tanti, anche per molti giovani, un punto di riferimento. Continuerai a esserlo nella nostra lotta quotidiana per la dignità di tutti e per la libertà come bene comune
*****
Libera: Ciao Carla, ci mancherai tanto
Carla Nespolo, Presidente dell’Anpi, ci ha lasciati e avvertiamo già un vuoto immenso.
Vogliamo ricordarla con affetto e gratitudine per la sua presenza forte e di riferimento nei percorsi condivisi in cui ci siamo incontrati, confrontati, arricchiti. Carla Nespolo è stata la prima Presidente dell’Anpi che non ha vissuto in prima persona la Resistenza ma ne ha trasmesso con passione e grande intelligenza il valore e l’importanza storica e culturale per il nostro Paese.
In particolare, il suo dialogo continuo con i giovani è stata una delle caratteristiche del suo mandato: la percezione che al centro del suo fare ci fosse proprio la cura verso le generazioni lontane dal periodo storico in cui si è sostanziata la Resistenza, è molto forte, così come la sua convinzione e coerente ed efficace narrazione della cultura e dei valori dell’antifascismo declinati ai giorni nostri, con il contenuto antirazzista e di affermazione di giustizia sociale di cui l’epoca che viviamo ha un profondo bisogno.
Ciao Carla, ci mancherai tanto.
Faremo tesoro delle tue parole e riflessioni per continuare il comune cammino, a partire dai valori imprescindibili della Costituzione italiana, affinché proprio la capacità di costruire una Memoria Civile di quanto accaduto sia la base solida per una resistenza nell’oggi, volano per un mondo più giusto.
*****
Magistratura Democratica: Carla Nespolo e la lotta per i valori della Costituzione
È scomparsa Carla Nespolo.
Ci rimangono accanto, come preziosi compagni di viaggio, la passione, l’intelligenza e il sentimento con cui lei, prima donna Presidente dell’Anpi, ha saputo raccogliere e trasmettere i valori dell’antifascismo e della Resistenza.
La sua Presidenza era un passaggio inevitabile e difficile per l’Anpi: per la prima volta alla guida dell’associazione si veniva a trovare una persona che non aveva partecipato alla Resistenza. Carla Nespolo ha saputo far fare a tutti noi questo salto nel modo migliore, educandoci, da vera insegnante, alla permanente necessità di lottare per i valori della Costituzione e per la liberazione dai fantasmi ritornanti di ogni tirannia dell’uomo sull’uomo.
*****
CGIL: una perdita dolorosa per il Paese e sindacato
“La scomparsa di Carla Nespolo rappresenta una perdita dolorosa per tutti noi. Per il Paese, per la democrazia, per l’antifascismo, per il sindacato. Carla, primo presidente donna dell’Anpi, ha lottato e si è impegnata per tutta la vita nel solco dei valori della Resistenza, raccogliendo – lei che pur non aveva partecipato direttamente alla lotta di liberazione – l’eredità di quelle donne e quegli uomini che ci hanno ridato la libertà e ci hanno donato la Costituzione”. Ad affermarlo il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
“Nel solco di questo percorso di vita, Carla è stata un’importante figura della sinistra, offrendo – prosegue il leader della Cgil – il suo contributo di passione e conoscenza alle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori, ed è stata particolarmente vicina alle organizzazioni sindacali che quelle aspirazioni e quei bisogni intendono rappresentare”. “In tutti questi anni, prima come esponente politica e poi come presidente dell’Anpi, Carla – ricorda Landini – è stata per noi della Cgil un punto di riferimento importante, una risorsa cui ricorrere, anche nei momenti più difficili, per apprendere come coniugare le rivendicazioni sociali con l’antifascismo e l’impegno contro il razzismo, cui in questi ultimi anni Carla si è dedicata con grande dedizione”.
“Con la sua scomparsa, la Cgil perde un punto di riferimento essenziale. Nell’esprimere il più profondo cordoglio a nome di tutta la Cgil, voglio riaffermare nel suo nome l’impegno del sindacato a sostenere e praticare i valori dell’antifascismo come base costituente della nostra democrazia e della nostra Repubblica. Grazie di tutto Carla”, conclude il segretario generale della Cgil.
*****
Una vita dedicata all'impegno politico #CarlaNespolo #anpi https://t.co/CP1TSPPCSg
— Rainews (@RaiNews) October 5, 2020
Addio a #CarlaNespolo presidentessa di @Anpinazionale donna da sempre impegnata nella difesa dei diritti della persona.
Sarà sempre importante ricordare la Resistenza, cardine della nostra democrazia e lottare perché la nostra Costituzione viva dalla prefazione di #NoiPartigiani pic.twitter.com/VVBKVszBnt— Feltrinelli Editore (@feltrinellied) October 5, 2020
#CarlaNespolo, presidente di #Anpi, ci ha lasciato. La ricordiamo con un'intervista in cui racconta a Left l'importanza della lezione della lotta partigiana, per difendere ancora oggi libertà e democrazia
Intervista di @dona_Coccoli @Anpinazionalehttps://t.co/6tVbnk1MD4
— Left (@LeftAvvenimenti) October 5, 2020
Il Presidente, gli Organi dirigenti, il personale dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e tutta la Rete degli Istituti della Resistenza partecipano commossi al dolore della famiglia e dell’@Anpinazionale per la scomparsa della Presidente #CarlaNespolo.https://t.co/GOFGCA5CiH
— Istituto Naz. Parri (@INSMLI) October 5, 2020
Insieme abbiamo condotto tante battaglie in difesa della democrazia, della costituzione e dell'antifascismo. Ci uniamo al dolore dei suoi familiari e dell'@Anpinazionale tutta. Ciao, Carla https://t.co/krirI0NjLq #CarlaNespolo
— Arci nazionale (@ArciNazionale) October 5, 2020
#5ottobre "Ci ha lasciato #CarlaNespolo, coraggiosa e orgogliosa presidente dell'@Anpinazionale Con lei abbiamo collaborato per difendere l'antifascismo e l'antirazzismo della nostra Costituzione. A lei il nostro ringraziamento e il nostro affettuoso ricordo” @Rob_Rossini5 pic.twitter.com/Uy7bq9kMi8
— Acli Nazionali (@Acli_nazionali) October 5, 2020
"Una cosa deve essere chiara: il fascismo trova il suo humus culturale nel razzismo. Le due cose vanno combattute insieme: dire ai poveri che i loro nemici sono i più poveri è la cosa più antidemocratica e ingiusta che si possa fare"#BellaCiao, #CarlaNespolo@Anpinazionale
— EMERGENCY (@emergency_ong) October 5, 2020
Con #CarlaNespolo abbiamo copromosso la mobilitazione delle magliette rosse nel luglio 2018 insieme a Libera e Arci. Abbiamo condiviso la richiesta di scioglimento di CasaPound. Ciao Carla#bellaciao pic.twitter.com/Qs6gGFkxz6
— Stefano Ciafani (@StefanoCiafani) October 5, 2020
Trackback dal tuo sito.