NEWS

Palermo 25/09, «Una città in pugno» a “Una Marina di Libri”

Mesogea il . Recensioni

una marina di libri

Nell’ambito dell’XI edizione di Una Marina di Libri – appuntamento annuale dei lettori con autori, libri ed editori di tutta l’Isola e non solo – Mesogea in collaborazione con Libera. associazioni nomi e numeri contro le mafie presenta in anteprima nazionale il libro novità

Una città in pugno
Informazione, affari, politica e mafia: Catania al tempo di Mario Ciancio.
Una storia italiana

di Antonio Fisichella.

Venerdi 25 settembre 2020 all’Orto Botanico di Palermo alle ore 18,oo in Serra Carolina, assieme all’autore, il volume sarà discusso da relatori d’eccezione, da sempre parte attiva nei movimenti di lotta contro la mafia:

Enza Rando, vicepresidente nazionale di Libera
Vittorio Teresi, magistrato antimafia, presidente del Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino”
Adriana Laudani, avvocato, scrittrice e docente dell’Università di Catania, presidente dell’Associazione Memoria e futuro.

Chi è Mario Ciancio, editore e imprenditore di successo che per più di 50 anni ha dominato la vita di una delle più grandi città d’Italia e del Mezzogiorno? È una sorta di re Mida, guidato da uno straordinario fiuto per gli affari? O forse il baricentro di un blocco di potere fondato sulla rendita, la speculazione edilizia, un infinito ciclo del cemento aperto alla partecipazione di Cosa Nostra?

Con Una città in pugno Fisichella rompe finalmente il muro di silenzio, per decenni rimasto invalicabile, costruito attorno al personaggio e ai tanti sistemi di potere ad esso connessi, e lo fa con il rigore dell’inchiesta che non rinuncia alla fluidità del racconto rispondendo ai quesiti che solleva con lucidità e passione.

«Che un libro del genere lo scriva non uno storico di professione, non un giornalista di professione, ma un intellettuale pacato e riservato fuori dai circuiti mediatici e professionali, la dice lunga sul ruolo soporifero dell’informazione e sulla vicinanza al potere di diversi esponenti della cultura accademica catanese». Isaia Sales

Prenota il tuo ingresso alla presentazione QUI!

Seguite l’evento sui social! >>>   QUI

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link