NEWS

Dal 27 settembre la VI edizione di “Raccontiamoci le mafie”

Avviso Pubblico il . Associazioni, Brevi, Informazione, Mafie

avviso pubblico rlm

‘RACCONTIAMOCI LE MAFIE’

Dal 27 settembre al 4 ottobre 2020

VI EDIZIONE

Rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità e impegno civile

Torna dal 27 settembre al 4 ottobre 2020 la nuova edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità e impegno civile. Ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (Mn), in collaborazione con Avviso Pubblico, promuove dal 2015 la formazione civile contro le mafie organizzando dibattiti, spettacoli e incontri per le scuole per rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti ad agire con coraggio e determinazione per affermare i valori di legalità e giustizia.

Il focus di questa VI edizione sarà  “L’Italia al tempo del Covid: una sfida per la ripartenza”. L’obiettivo, partendo dai contenuti del manifesto #Giustaitalia. Patto per la ripartenza – promosso da Libera insieme ad Avviso Pubblico, Acli, Arci, Legambiente e tante altre realtà – è quello di capire come ripartire e come agire, individualmente e collettivamente, dopo questa disastrosa crisi generata dal Coronavirus mettendo al centro la legalità, la giustizia sociale e, quindi, la lotta alle crescenti disuguaglianze.

Novità di questa edizione 2020 è il format interamente online con gli eventi culturali che si svolgeranno in live stream sui siti www.raccontiamocilemafie.it e www.avvisopubblico.it e sui canali social della rassegna.

A intervenire online saranno numerosi ospiti tra i quali Gherardo Colombo, già magistrato e fondatore dell’Associazione Sulle Regole, Vittorio Rizzi, Direttore Centrale Anticrimine, Stefano Allievi, professore ordinario di Sociologia  all’Università degli Studi di Padova, Silvia Canuti, Direttrice Caritas diocesana di Mantova, Marco Rossi-Doria, già sottosegretario al Ministero Pubblica Istruzione, Piergiorgio Morosini, giudice del Tribunale di Palermo, Gianni Tognoni, Epidemiologo e presidente del Tribunale permanente dei popoli, Rocco Sciarrone, professore ordinario di Sociologia all’Università di Torino, Giuseppe De Marzo, Coordinatore della Rete dei Numeri Pari.

Il programma completo della rassegna sarà disponibile a breve sul sito www.raccontiamocilemafie.it e  su www.avvisopubblico.it oltre che sulla pagina Facebook della rassegna https://www.facebook.com/raccontiamocilemafie

Tutti gli eventi saranno in live streaming, con possibilità di rivederli sul canale Youtube di Raccontiamoci le mafie e di Avviso Pubblico.

Per tutte le informazioni sulla rassegna visita i siti www.raccontiamocilemafie.itwww.avvisopubblico.it.

Per ulteriori informazioni scrivici a info@raccontiamocilemafie.it o a stampa@avvisopubblico.it

Seguici anche su Facebook

Seguici anche su YouTube

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link