NEWS

A Fabiana Pacella il premio in memoria di Daphne Caruana Galizia

Fnsi il . Associazioni, Brevi, Informazione, Puglia

fabiana pacellaLa giornalista pugliese è la vincitrice della terza edizione del concorso organizzato dall’associazione di Ronchi dei Legionari (Gorizia) e intitolato alla reporter maltese. La premiazione nell’ambito della sesta edizione del Festival del giornalismo in programma dal 22 al 26 settembre.

Fabiana Pacella è la vincitrice della terza edizione del premio in memoria di Daphne Caruana Galizia organizzato dall’associazione Leali delle Notizie. Il premio le verrà consegnato nell’ambito della sesta edizione del Festival del giornalismo in programma a Ronchi dei Legionari (Gorizia) dal 22 al 26 settembre.

«Giornalista coraggiosa e tenace – si legge nella motivazione della candidatura del premio – che per amore della sua terra, la Puglia, non ha esitato a svolgere indagini e reportage sul panorama politico, imprenditoriale, economico e criminale pugliese. Lavoro che le è costato un incarico da addetto stampa e ritorsioni e querele temerarie per aver reso noti i collegamenti tra indagati eccellenti. Nonostante le minacce, Fabiana Pacella non si è mai tirata indietro e continua la sua lotta per la libertà di stampa, di espressione e di informazione».

Il premio “Leali delle Notizie” è dedicato alla giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa in un attentato il 26 ottobre 2017 a causa delle sue inchieste giornalistiche e ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e dell’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, oltre che della Federazione nazionale della Stampa italiana.

Fabiana Pacella è anche componente del direttivo dell’Associazione della Stampa di Puglia.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link