NEWS

Palermo 6 settembre, “Dalla parte giusta”

Centro Studi Pio La Torre il . Recensioni

pio la torre libroPalermo, domenica 6 settembre 2020

Ore 19,00 – Isola letteraria “Leonardo Sciascia”, Piazza Bologni

Presentazione del libro «Dalla parte giusta» di Gianfranco Perriera

ne discutono con l’autore: Rita Barbera, già direttrice Casa di Reclusione Di Bona “Ucciardone”; Giulio Francese, presidente ordine dei giornalisti Sicilia; Vito Lo Monaco, presidente Centro Studi Pio La Torre; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.

Leggerà alcuni brani del volume: Silvia Francese, attrice.

“Dalla parte giusta” è definito dall’autore un “dramma didattico”.

Il testo di Gianfranco Perriera narra come Pio La Torre seppe infondere al suo mondo dei cambiamenti per renderlo un po’ più giusto e si concentra sul periodo della sua carcerazione, tra il 1950 e il 1951. Una ingiusta detenzione comminatagli, tramite accuse rilevatesi false, perché aveva difeso il diritto dei contadini alla terra con l’applicazione della legge di riforma agraria dello Stato.

L’esperienza di quei diciotto mesi di carcere rafforzò in Pio il suo impegno politico-culturale che lo portò a dirigere la Camera del Lavoro di Palermo, la CGIL regionale, il PCI siciliano e a far parte della direzione nazionale del PCI.

La prima recita di “Dalla parte giusta” è stata messa in atto  dagli attori-detenuti dell’Ucciardone il 30 aprile 2018. In quella stessa occasione il polo didattico della casa circondariale è stato intitolato a Pio La Torre

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link