222 sindaci esprimono solidarietà al CSV Sardegna Solidale
Dopo il mancato accreditamento sono finora ben 222 i sindaci sardi che sostengono Sardegna Solidale: “Indebolire il volontariato impoverisce le nostre comunità”. Promotore e primo firmatario è il sindaco di Ozieri Marco Murgia.
Duecentoventidue sindaci (per ora) di tutta l’isola e di tutte le appartenenze politiche hanno già firmato un documento di solidarietà a Sardegna Solidale, il Centro di servizio per il volontariato che, con una decisione improvvisa, si è visto negare l’accreditamento dall’Organismo Nazionale di Controllo e ora rischia di dover interrompere la sua attività a favore delle oltre 1700 organizzazioni di volontariato dell’isola.
Promotore dell’iniziativa e primo firmatario è il sindaco di Ozieri Marco Murgia, che ha coinvolto nella sua azione, tra gli altri, il primo cittadino di Cagliari Paolo Truzzu, Nanni Campus di Sassari, Andrea Soddu di Nuoro, Andrea Lutzu di Oristano, Settimo Nizzi di Olbia, Stefano Delunas di Quartu Sant’Elena, Mario Conoci di Alghero, Mauro Usai di Iglesias, Marta Cabriolu di Villacidro, Gianni Addis di Tempo Pausania, Davide Burchi di Lanusei, Paola Massidda di Carbonia, Antonio Succu di Macomer, Francesco Dessì di Capoterra, Sabrina Licheri di Assemini, Paola Secci di Sestu, Tarcisio Anedda di Sinnai, Carla Medau di Pula, Alberto Urpi di Sanluri, Stefano Defrassu di Ghilarza, Luca Pilia di Isili, Carlo Tomasi di San Gavino Monreale, Sandro Broccia di Mogoro e tutti gli altri che trovate nell’elenco riportato più sotto (in aggiornamento continuo).
“Il tentativo di ridurre il ventennale operato di Sardegna Solidale all’interno di impersonali e freddi termini burocratici e procedimentali getta discredito e dubbi sulle capacità operative e sulla lungimiranza dell’Organismo Nazionale di Controllo che, viste le deliberazioni adottate in questo caso specifico, appare come incapace di effettuare una serena valutazione dell’operato della vostra organizzazione, alla luce dei risultati raggiunti, delle associazioni e dei volontari coinvolti, delle persone e delle famiglie sostenute, della trasparenza nella gestione delle risorse” si legge nel documento, firmato anche dai primi cittadini.
“L’indebolimento delle attività dell’organizzazione dei servizi di solidarietà che opera da anni in Sardegna a supporto dei nostri concittadini più fragili, non può che impoverire le nostre comunità già provate da tante difficoltà note a tutti” scrivono i sindaci, perché “le organizzazioni di volontariato, anche grazie al supporto loro offerto dal Csv Sardegna Solidale, rappresentano, specie per le amministrazioni locali, un prezioso strumento che opera ed interviene anche dove le istituzioni non riescono o non arrivano”.
Per gli amministratori “la volontà di risolvere le questioni procedurali, a nostro parere, non deve prevalere sullo spirito di servizio e collaborazione, indispensabile a sostenere chi ogni giorno è chiamato a risolvere i profondi problemi che affliggono le nostre comunità: povertà economica, sociale e culturale”. Per questo motivo, proseguono i sindaci, “confidiamo nel buon senso delle donne e degli uomini che compongono l’Organismo Nazionale di Controllo affinché intervengano per risolvere la situazione inquadrandola nella giusta dimensione. In attesa di ciò, comunque, sappiate che le nostre Comunità saranno al vostro fianco qualora decidiate di intraprendere qualsiasi azione a sostegno della vostra vertenza” si conclude il documento.
Le firme di numerosi altri sindaci sono attese nelle prossime ore, per una mobilitazione che vede le comunità sarde a fianco di Sardegna Solidale per questa battaglia in difesa di vent’anni di solidarietà e contro il tentativo di smantellare una rete di relazioni e di lavoro costruita dai volontari nell’esclusivo interesse dei volontari e delle comunità nelle quali operano.
Le adesioni possono essere inviate alla mail sindaco@comune.ozieri.ss.it
*****
Ecco il testo della lettera inviata al CSV Sardegna Solidale e l’elenco completo dei Sindaci firmatari:
Al Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale ODV
Via Cavalcanti 13 Cagliari
Pregiatissimo Presidente, egregi componenti del Consiglio Direttivo, dell’Organo di Controllo e del Collegio dei Garanti, seguiamo con grande amarezza e preoccupazione la vicenda che ha colpito il CSV Sardegna Solidale ODV che voi rappresentate.
Con la presente, noi sottoscritti, Sindaci di diversi Comuni della Sardegna e di diverse appartenenze, vi esprimiamo la nostra personale solidarietà e quella delle Comunità che rappresentiamo.
L’indebolimento delle attività dell’organizzazione dei servizi di solidarietà che opera da anni in Sardegna a supporto dei nostri concittadini più fragili, non può che impoverire le nostre comunità già provate da tante difficoltà note a tutti.
Il tentativo di ridurre il ventennale operato di Sardegna Solidale all’interno di impersonali e freddi termini burocratici e procedimentali getta discredito e dubbi sulle capacità operative e sulla lungimiranza dell’Organismo Nazionale di Controllo che, viste le deliberazioni adottate in questo caso specifico, appare come incapace di effettuare una serena valutazione dell’operato della Vostra Organizzazione, alla luce dei risultati raggiunti, delle Associazioni e dei volontari coinvolti, delle persone e delle famiglie sostenute, della trasparenza nella gestione delle risorse.
Questo non vuol dire che ci si vuole sottrarre alle incombenze amministrative e giuridiche imposte dal Codice del Terzo Settore, dal Codice Civile e dalle Norme di Attuazione, all’interno delle quali si opera e si è sempre operato; tutt’altro.
La volontà di risolvere le questioni procedurali, a nostro parere, non deve prevalere sullo spirito di servizio e collaborazione, indispensabile a sostenere chi ogni giorno è chiamato a risolvere i profondi problemi che affliggono le nostre comunità: povertà economica, sociale e culturale.
Le organizzazioni di volontariato, anche grazie al supporto loro offerto dal CSV Sardegna Solidale, rappresentano, specie per le amministrazioni locali, un prezioso strumento che opera ed interviene anche dove le istituzioni non riescono o non arrivano.
Confidiamo nel buon senso delle donne e degli uomini che compongono l’Organismo Nazionale di Controllo affinché intervengano per risolvere la situazione inquadrandola nella giusta dimensione.
In attesa di ciò, comunque, sappiate che le nostre Comunità saranno al Vostro fianco qualora decidiate di intraprendere qualsiasi azione a sostegno della Vostra vertenza.
Cordiali saluti
14 agosto 2020
Elenco dei sindaci firmatari (in ordine cronologico)
01 – Marco Murgia Sindaco di Ozieri (SS), promotore dell’iniziativa
02 – Sandro Broccia Sindaco di Mogoro (OR)
03 – Eugenio Lai Sindaco di Escolca (SU)
04 – Rossano Zedda Sindaco di Gergei (SU)
05 – Stefano Delunas Sindaco di Quartu S. Elena (Città Metropolitana di Cagliari)
06 – Marta Cabriolu Sindaca di Villacidro (SU)
07 – Antonio Fadda Sindaco di Orani (NU)
08 – Paola Casula Sindaca di Guasila (SU)
09 – Giuseppe Ciccolini Sindaco di Bitti (NU)
10 – Sebastiana Carboni Sindaca di Borore (NU)
11 – Giovanni Cugusi Sindaco di Gavoi (NU)
12 – Massimo D’Agostino Sindaco di Bonorva (SS)
13 – Carlo Tomasi Sindaco di San Gavino Monreale (SU)
14 – Sandro Pili Sindaco di Terralba (OR)
15 – Carla Medau Sindaca di Pula (Città Metropolitana di Cagliari)
16 – Gianni Addis Sindaco di Tempio Pausania (SS)
17 – Francesco Dessì Sindaco di Capoterra (Città Metropolitana di Cagliari)
18 – Sabrina Licheri Sindaca di Assemini (Città Metropolitana di Cagliari)
19 – Andrea Soddu Sindaco di Nuoro
20 – Francesco Mereu Sindaco di Ales (OR)
21 – Angelo Sini Sindaco di Pattada (SS)
22 – Alessandro Pireddu Sindaco di Senorbì (SU)
23 – Celestino Pitzalis Sindaco di Tuili (SU)
24 – Emanuela Pintus Sindaca di Arborea (OR)
25 – Davide Burchi Sindaco di Lanusei (NU)
26 – Peppino Ibba Sindaco di Mores (SS)
27 – Franco Campus Sindaco di Ittireddu (SS)
28 – Michele Carboni Sindaco di Nughedu San Nicolò (SS)
29 – Gino Satta Sindaco di Tula (SS)
30 – Francesco Dui Sindaco di Ardara (SS)
31 – Alessandro Scanu Sindaco di Decimoputzu (SU)
32 – Antonio Succu Sindaco di Macomer (NU)
33 – Tarcisio Anedda Sindaco di Sinnai (Città Metropolitana di Cagliari)
34 – Andrea Lutzu Sindaco di Oristano
35 – Francesco Sanna Sindaco di Collinas (SU)
36 – Maurizio Onnis Sindaco di Villanovaforru (SU)
37 – Riccardo Sanna Sindaco di Pabillonis (SU)
38 – Settimo Nizzi Sindaco di Olbia (SS)
39 – Francesco Peddio Sindaco di Gadoni (NU)
40 – Luca Pilia Sindaco di Isili SU)
41 – Lino Zedda Sindaco di Baradili (OR)
42 – Enrico Cocco Sindaco di Samatzai (SU)
43 – Antonio Sau Sindaco di Ittiri (SS)
44 – Vincenzo Dore Sindaco di Torralba (SS)
45 – Luca Montella Sindaco La Maddalena (SS)
46 – Giovanni Santo Porcu Sindaco di Galtellì (NU)
47 – Paola Secci Sindaca di Sestu (Città Metropolitana di Cagliari)
48 – Toni Faedda Sindaco di Olmedo (SS)
49 – Daniele Cocco Sindaco di Bottida (SS)
50 – Alberto Urpi Sindaco di Sanluri (SU)
51 – Fausto Orrù Sindaco di Gonnosfanadiga (SU)
52 – Alessandro Defrassu Sindaco di Ghilarza (OR)
53 – Paola Massidda Sindaca di Carbonia (SU)
54 – Dino De Candia Sindaco di Perfugas (SS)
55 – Nino Canzano Sindaco di Orosei (NU)
56 – Carlo Sotgiu Sindaco di Ploaghe (SS)
57 – Andrea Santucciu Sindaco di Marrubiu (OR)
58 – Daniela Falconi Sindaca di Fonni (NU)
59 – Mario Calia Sindaco di Lula (NU)
60 – Mauro Usai Sindaco di Iglesias (SU)
61 – Chicco Arru Sindaco di Borutta (SS)
62 – Tonino Marras Sindaco di Bonnanaro (SS)
63 – Mario Sassu Sindaco di Siligo (SS)
64 – Roberto Montisci Sindaco di Sardara (SU)
65 – Albino Porru Sindaco San Basilio (SU)
66 – Marco Pisano Sindaco di Mandas (SU)
67 – Paolo Truzzu Sindaco di Cagliari (Città Metropolitana di Cagliari)
68 – Marianna Fusco Sindaca di Erula (SS)
69 – Paolo Sitzia Sindaco di Gonnoscodina (OR)
70 – Massimo Cannas Sindaco di Tortolì (NU)
71 – Emiliano Deiana Sindaco di Bortigiadas (SS)
72 – Sebastiano Congiu Sindaco di Oliena (NU)
73 – Mario Conoci Sindaco di Alghero (SS)
74 – Ignazio Porcu Sindaco di Irgoli (NU)
75 – Andrea Nieddu Sindaco di Berchidda (SS)
76 – Clara Michelangeli Sindaca di Onanì (NU)
77 – Maria Itria Fancello Sindaca di Dorgali (NU)
78 – Massimiliano Garau Sindaco di Suelli (SU)
79 – Piero Franco Casula Sindaco di Bosa (OR)
80 – Sebastiano Casula Sindaco di Belvì (NU)
81 – Marco Demuru Sindaco di Meana Sardo (NU)
82 – Giovanni Arru Sindaco di Sorgono (NU)
83 – Pietro Fadda Sindaco di Tinnura (OR)
84 – Alessio Mandis Sindaco di Gonnostramatza (OR)
85 – Edoardo Multineddu Sindaco di Bulzi (SS)
86 – Pietro Carbini Sindaco di Santa Maria Coghinas (SS)
87 – Emidio Contini Sindaco di Ussana (SU)
88 – Elio Mulas Sindaco di Bono (SS)
89 – Gianluigi Farris Sindaco di Siniscola (NU)
90 – Mario Tendas Sindaco di Solarussa (OR)
91 – Salvatore Cau Sindaco di Neoneli (OR)
92 – Alessandro Unali Sindaco di Chiaramonti (SS)
93 – Gigi Littarru Sindaco di Desulo (NU)
94 – Pietro Moro Sindaco di Laerru (SS)
95 – Mansueto Siuni Sindaco di Masullas (OR)
96 – Sandro Marchi Sindaco di Villaverde (OR)
97 – Dionigi Deledda Sindaco di Orgosolo (NU)
98 – Enzo Cosseddu Sindaco di Benetutti (SS)
99 – Alessio Piras Sindaco di Selegas (SU)
100 – Franco Crisponi Sindaco di Lodine (NU)
101 – Luigi Daga Sindaco di Sindia (NU)
102 – Stefania Piras Sindaca di Oniferi (NU)
103 – Nicola Muzzu Sindaco di Aggius (SS)
104 – Daniela Satgia Sindaca di Onifai (NU)
105 – Giovanni Mossa Sindaco di Osidda (NU)
106 – Omar Cabras Sindaco di Torpè (NU)
107 – Gianfranco Satta Sindaco di Tergu (SS)
108 – Renzo Ibba Sindaco di Morgongiori (OR)
109 – Luciano Barone Sindaco di Mamoiada (NU)
110 – Gualtiero Mameli Sindaco di Aritzo (NU)
111 – Emanuele Cera Sindaco San Nicolò d’Arcidano (OR)
112 – Gianni Oggianu Sindaco di Seneghe (OR)
113 – Andrea Abis Sindaco di Cabras (OR)
114 – Pantaleo Talloru Sindaco di Serrenti (SU)
115 – Pier Luigi Concu Sindaco di Selargius (Città Metropolitana di Cagliari)
116 – Alessandro Corona Sindaco di Atzara (NU)
117 – Maria Cristina Sedda Sindaco di Ovodda (NU)
118 – Angelo Demetrio Cherchi Sindaco di Suni (OR)
119 – Gianluigi Mastinu Sindaco di Tresnuraghes (OR)
120 – Emanuele Antonio Mutzu Sindaco di Monti (SS)
121 – Flavia Loche Sindaca di Tonara (NU)
122 – Salvatore Corrias Sindaco di Baunei (NU)
123 – Enrico Murgia Sindaco di Seulo (NU)
124 – Marcello Cannas Sindaco di Seui (NU)
125 – Cinzia Porceddu Sindaco di Gesico (SU)
126 – Stefano Soro Sindaco di San Nicolò Gerrei (SU)
127 – Antonello Perra Sindaco di Siurgus Donigala (SU)
128 – Mario Cabras Sindaco di Goni (SU)
129 – Giovanna Serra Sindaca di Maracalagonis (Città Metropolitana di Cagliari)
130 – Fausto Piga Sindaco di Barrali (SU)
131 – Francesco Caggiari Sindaco di Bortigali (NU)
132 – Giampietro Arca Sindaco di Silanus (NU)
133 – Federico Pirosu Sindaco di Noragugume (NU)
134– Severino Cubeddu Sindaco di Ballao (SU)
135– Lucia Cironi Sindaca di Uri (SS)
136 – Giuseppe Defanti Sindaco di Guspini (SU)
137 – Enrico Collu Sindaco di San Sperate (SU)
138 – Ignazio Locci Sindaco di Sant’Antioco (SU)
139 – Marisa Careddu Sindaca di Luras (SS)
140 – Melis Simone Sindaco di Sant’Andrea Frius (SU)
141 – Ennio Arba Sindaco di Urzulei (NU)
142 – Robertino Uda Sindaco di Loceri (NU)
143 – Andrea Piroddi Sindaco di Ilbono (NU)
144 – Francesco Piras Sindaco di Gairo (NU)
145 – Marco Melis Sindaco di Arzana (NU)
146 – Rosalba Deiana Sindaco di Elini (NU)
147 – Gianluca Serra Sindaco di Genoni (SU)
148 – Efisio Arbau Sindaco di Ollolai (NU)
149 – Diego Loi Sindaco di Santu Lussurgiu (OR)
150 – Agostino Pirredda Sindaco di Luogosanto (SS)
151 – Silvia Cadeddu Sindaco di Birori (NU)
152 – Costantino Todaro Sindaco di Flussio (OR)
153 – Franco Tegas Sindaco di Talana (NU)
154 – Ester Satta, Sindaca di Olzai (NU)
155 – Marcella Chirra Sindaca di Lei (NU)
156 – Panicchi Giovanni Sindaco di Cuglieri (OR)
157 – Annalisa Motzo Sindaca di Bolotana (NU)
158 – Salvatore Mattana Sindaco di Sarroch (Città Metropolitana di Cagliari)
159 – Anna Paola Zaccheddu Sindaca di Laconi (OR)
160 – Davide Corriga Sindaco di Bauladu (OR)
161 – Fabio Albieri Sindaco di Calangianus (SS)
162 – Ivan Piras Sindaco di Dolianova (SU)
163 – Pietro Pisu Sindaco di Quartucciu (Città Metropolitana di Cagliari)
164 – Antonio Orgiana Sindaco di Orroli (SU)
165 – Marco Antonio Siddi Sindaco di San Vito (SU)
166 – Giuseppe Mellino Sindaco di Nule (SS)
167 – Quirico Meloni Sindaco di Villanova Monteleone (SS)
168 – Claudio Pinna Sindaco di Zeddiani (OR)
169 – Ivan Mameli Sindaco di Barisardo (NU)
170 – Carlo Viti Sindaco di Sant’Antonio di Gallura (SS)
171 – Francesca Piredda Sindaca di Tramatza (OR)
172 – Matteo Piras Sindaco di Cardedu (NU)
173 – Gigi Puddu Sindaco di Settimo San Pietro (Città Metropolitana di Cagliari)
174 – Luisa Murru Sindaco di Monastir (SU)
175 – Renzo Ponti Sindaco di Nurachi (OR)
176 – Giacomo Obinu Sindaco di Simaxis (OR)
177 – Pietro Arca Sindaco di Sorradile (OR)
178 – Marino Mulas Sindaco di Silius (SU)
179 – Massimo Pilloni Sindaco di Curcuris (OR)
180 – Giulio Murgia Sindaco di Tertenia (NU)
181 – Stefano Ilario Pisciottu Sindaco di Santa Teresa di Gallura (SS)
182 – Francesco Giuseppe Manna Sindaco di Palau (SS)
183 – Mauro Steri Sindaco di Gonnosnò (OR)
184 – Biagino Atzoni Sindaco di Sini (OR)
185 – Marco Marrocu Sindaco di Albagiara (OR)
186 – Felice Atzori Sindaco di Usellus (OR)
187 – Serena Massa Sindaca di Senis (OR)
188 – Giuseppe Minnei Sindaco di Assolo (OR)
189 – Lorenzo Carcangiu Sindaco di Mogorella (OR)
190 – Gionata Petza Sindaco di Asuni (OR)
191 – Ester Tatti Sindaca di Ruinas (OR)
192 – Sandrino Concas Sindaco di Nureci (OR)
193 – Giorgio Corona Sindaco di Baressa (OR)
194 – Marina Madeddu Sindaca di Villa San Pietro (Città Metropolitana di Cagliari)
195 – Rita Aida Porru Sindaca di Nurallao (SU)
196 – Paolo Ledda Sindaco di Sarule (NU)
197 – Giovanni Maria Mamia Sindaco di Badesi (SS)
198 – Giovannino Marteddu Sindaco di Orotelli (NU)
199 – Franco Saba Sindaco di Ottana (NU)
200 – Mariano Soro Sindaco di Pozzomaggiore (SS)
201 – Sabrina Sassu Sindaca di Cossoine (SS)
202 – Antonella Chessa Sindaca di Cheremule (SS)
203 – Antonio Carboni Sindaco di Banari (SS)
204 – Antonella Buda Sindaca di Semestene (SS)
205 – Gianfranco Soletta Sindaco di Thiesi (SS)
206 – Roberto Marras Sindaco di Bessude (SS)
207 – Maria Antonietta Uras Sindaca di Giave (SS)
208 – Donatella Dessì Sindaca di Armungia (SU)
209 – Emanuela Cadeddu Sindaca di Pauli Arbarei (OR)
210 – Tiziano Lasia Sindaco di Martis (SS)
211 – Giovanni Daga Sindaco di Nuragus (SU)
212 – Elvira Usai Sindaca di San Giovanni Suergiu (SU)
213 – Stefano Sanna Sindaco di Abbasanta (OR)
214 – Paolo Maxia Sindaco di Villasalto (SU)
215 – Antonello Figus Sindaco di Santa Giusta (OR)
216 – Antonio Ecca Sindaco di Arbus (SU)
217 – GianFranco Pinducciu Sindaco di Telti (SS)
218 – Fabrizio Demelas Sindaco di Sorso (SS)
219 – Giorgio Scano Sindaco di Simala (OR)
220 – Nanni Campus Sindaco di Sassari (SS)
221 – Giovanni Serra Sindaco di Ossi (SS)
222 – Sean Christian Wheeler Sindaco di Porto Torres (SS)
Trackback dal tuo sito.