NEWS

Quel fardello del debito

Rocco Artifoni il . Economia, Società

debito2-620x430Quasi 100 miliardi di euro: è l’aumento del debito pubblico negli ultimi 12 mesi (da giugno 2019 a giugno 2020). Il dato emerge dalla pubblicazione della Banca d’Italia del 14 agosto 2020.

Non è una sorpresa, considerando i fondi stanziati negli ultimi mesi per contrastare la crisi economica innescata dalla pandemia. Resta però un fatto allarmante, che dovrebbe aprire un dibattito su come e quando si ipotizza di “coprire” questo ulteriore debito pubblico.

Invece, per il momento nessuno affronta il problema. Se ne riparlerà probabilmente quando lo spread ricomincerà a salire.

O quando le giovani generazioni chiederanno conto a chi ha messo sulle loro spalle un fardello così pesante come il debito pubblico italiano.

fabbisogno rocco

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link