NEWS

Libera su nomine Autorità Nazionale Anticorruzione

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Istituzioni

ANACIl Consiglio dei Ministri del 7 agosto scorso ha finalmente proceduto alle nomine relative al Presidente e ai commissari dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC).

Prendiamo atto che, a oltre un anno dalle dimissioni dell’ex-Presidente Raffaele Cantone, il Governo ha deciso di dedicare alla governance dell’Autorità l’attenzione che essa merita.

Riscontriamo tuttavia che le nomine del CdM non sembrano favorire l’auspicato consolidamento dell’Autorità, che si nei suoi pochi anni di attività è affermata quale presidio di trasparenza e integrità nell’amministrazione pubblica. Al contrario, duole constatare come trovino conferma alcuni segnali di un suo latente indebolimento. Persino nella procedura di rinnovo del Consiglio si sono fatti passi indietro, perdendo l’occasione di generare un percorso partecipato e trasparente nella selezione del Presidente e dei commissari, i cui profili e curricula non sono stati oggetto di alcun preventivo scrutinio pubblico.

Rileviamo inoltre che tutti i neo-nominati si caratterizzano per competenze di matrice esclusivamente giuridica, nonché per l’assenza di collegamenti professionali con un impegno della società civile e responsabile. Questo accresce il rischio che in ANAC finisca per affermarsi un approccio solo formalistico e regolatorio all’elaborazione di strumenti anticorruzione, trascurandone la fondamentale dimensione culturale e civica.

Ribadiamo la centralità del ruolo di indirizzo dell’ANAC nelle politiche per la prevenzione della corruzione, che per essere efficaci richiedono un lungimirante investimento nella cultura dell’integrità e della trasparenza. Si tratta di un impegno oggi più che mai cruciale per il nostro Paese, stretto tra evidenze di un diffuso malaffare e la drammatica crisi economica indotta dall’emergenza sanitaria. Auspichiamo pertanto il rinnovato impegno di un’Autorità credibile e incisiva, accompagnato da una corrispondente attenzione dei decisori politici alla centralità delle politiche anticorruzione.

* Ufficio presidenza Libera 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link