NEWS

26 giugno 2020, Giornata Mondiale contro la droga

Ministero dell'Interno il . Brevi, Droga, Istituzioni

giornata_internazionale_contro_le_droghe_2020Alle ore 14.00 del 26 giugno, verrà presentato a Vienna il Rapporto mondiale sulla droga (World Drug Report 2020) dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) nel corso dello Special Event organizzato per celebrare la Giornata internazionale contro la droga e il traffico di stupefacenti.

Il tema di quest’anno è Better Knowledge for better Care (Migliore Conoscenza per una Migliore Cura), perché proprio una rete di responsabilizzazione globale contro la disinformazione, unita alla promozione di azioni sinergiche di cooperazione internazionale, potrà contrastare un problema così impattante sulla salute, la governance e la sicurezza di ogni cittadino.

L’UNODC incoraggia tutti, dagli Stati membri ai singoli, a “partecipare” e a condividere slogan, documenti e mission.

Per l’anteprima del Rapporto mondiale sulla droga 2020 – UNODC:
https://wdr.unodc.org/wdr2020/

Per saperne di più sulla Giornata mondiale contro la droga 2020: https://www.unodc.org/drugs/indexNEW.html

L’impegno dell’Italia nella lotta al narcotraffico

Operazioni antidroga: 10.714; stupefacenti sequestrati: 22.307 Kg; persone segnalate: 14.449, delle quali 9.472 arrestate.

Sono i numeri del contrasto al traffico di droga secondo i dati – non consolidati – della direzione centrale per i Servizi antidroga del dipartimento della Pubblica Sicurezza riferiti al periodo 1°gennaio-20 giugno 2020, anticipati in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di stupefacenti.

Un contrasto, coordinato dalla Dcsa, che si realizza attraverso un’intensa attività di repressione del traffico e dello spaccio di droga e dei crimini collegati ma anche attraverso il lavoro continuo e capillare di formazione ricorrendo a partnership con altre istituzioni, fondamentale per prevenire – soprattutto tra i ragazzi – il consumo di droghe.

I moduli formativi dedicati alle scuole medie e superiori hanno coinvolto l’anno scorso a Roma e provincia 2.100 studenti.

Intanto la Dcsa, che a giorni presenterà la relazione annuale, è al lavoro per mettere a punto le iniziative legate alle azioni del progetto ICARUS, realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri. Tra queste, formazione on line degli insegnanti e una app per i ragazzi, allo scopo di accrescere conoscenza e consapevolezza dei rischi legati all’uso di droghe: un obiettivo prioritario se si considera che, dalle denunce presentate nel 2019, risultano in aumento i minorenni, sia italiani che stranieri, coinvolti nello spaccio di hashish e marijuana.

Anticipando ancora qualche dato sul 2019, il quadro fotografato dalla direzione, che si basa sui sequestri effettuati, parla di un aumento del 127% rispetto al 2018 di quelli di cocaina, da sempre droga particolarmente diffusa, che porta alla criminalità organizzata profitti enormi, con la ‘ndrangheta che continua a gestirne il traffico.

In forte crescita anche i sequestri di droghe sintetiche, sostanze stupefacenti ormai conosciute ma in continua evoluzione, sulle quali la direzione centrale svolge un monitoraggio continuo offrendo un panorama sempre aggiornato.

Si tratta, nel complesso, di un’attività continua di contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, anche in emergenza Covid, che vede l’Italia fortemente impegnata a livello internazionale, dove la cooperazione di polizia e giudiziaria tra i Paesi è la chiave decisiva.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link