Chi sbaglia paga
Questo libro descrive la straordinaria esperienza di un carcere alternativo, la Comunità La Collina, fondata nel 1994 da don Ettore Cannavera a Serdiana, in Sardegna: un carcere utile, umano e logico in contrapposizione a una galera segregativa, illogica e inutile.
Le carceri italiane si dimostrano tendenzialmente incapaci rendere la società più sicura, e diventano vere e proprie fabbriche di delinquenza: si stima infatti che il 70 per cento dei detenuti rilasciati ritorni poi in prigione commettendo nuovi reati.
A Serdiana si propone un modello di vita e di lavoro orientato alla legalità e alla rieducazione, anche mediante la relazione con il prossimo sotto il costante controllo di educatori professionisti, come suggerisce la Costituzione stessa.
I risultati ottenuti dalla Comunità in venticinque anni di esperienza, con solo un 4 per cento di recidiva, dimostrano che è possibile assicurare la giustizia ai cittadini garantendo la certezza della pena, e rieducare senza sconti i colpevoli di delitti anche gravi, riammettendoli alla fine del percorso detentivo all’interno della società.
Smettere di delinquere si può.
Sergio Abis
Chi sbaglia paga
Certezza della pena e della rieducazione
La voce dei detenuti e l’esperienza di un carcere alternativo
Prefazione di Gherardo Colombo
Chiarelettere, 2020
Pagg. 240, € 16,40
Trackback dal tuo sito.