NEWS

Assenti senza giustificazione

Benvenuti in Italia il . Recensioni

assentiÈ disponibile in tutte le librerie “Assenti senza giustificazione”, il nuovo libro di Rosario Esposito La Rossa, edito da Einaudi Ragazzi.

È il primo giorno di scuola e il professor Mario Ruoppolo entra nella sua nuova scuola per conoscere gli alunni dell’istituto del rione Siberia, nome di fantasia del comune napoletano in cui è ambientato il libro. Ad attenderlo, però, trova una classe vuota. Tutti e 24 alunni della sua classe sono assenti, senza giustificazione.

Inizia a sfogliare il registro e i fogli di carta sistemati sulla cattedra, incontrando così le storie e i nomi dei suoi alunni. Sono giovani e giovanissimi uccisi dalla Mafia.

<<La Mafia ha strappato al nostro Paese un’intera generazione di ragazzi e di bambini, vittime innocenti della prepotenza mafiosa>>, racconta Rosario. <<Ho voluto raccogliere quelle storie per farle conoscere alle nuove generazioni. Il libro, infatti, ha come target principale i nostri giovani, perchè raccolgano la memoria dei loro coetanei e si impegnino per un mondo migliore>> conclude La Rossa.

Alcuni nomi scritti su quel registro, sono molto noti, come il piccolo Giuseppe Di Matteo; Rita Atria, la ribelle; i gemelli Giuseppe e Salvatore Asta. Altri perlopiù dimenticati, ma Rosario ha voluto raccontare tutte queste storie attraverso le parole scritte immaginariamente da loro stessi. I fogli sistemati sulla cattedra del professor Ruoppolo, infatti, sono i loro temi.

Il libro sembrerebbe raccontare, quindi, la storia di una Nazione finita, che non ha saputo difendere i propri figli ed il proprio futuro, ma non è così. Insieme agli scritti dei ragazzi, infatti, Ruoppolo trova anche una lettera indirizzata a lui,  dal professore dell’anno precedente. Il collega lo invita a continuare il suo lavoro, con coraggio e speranza. Proprio là dove lui stesso ha fallito, forse il professor Ruoppolo può farcela. Come? raccogliendo i bambini casa per casa e portandoli a scuola. Un insegnamento che trae ispirazione da Don Milani e una speranza per tutti noi.

“Assenti senza giustificazione” è in vendita in tutte le librerie e disponibile online, ma noi vi invitiamo a contattare direttamente Rosario, attraverso la mail della sua casa editrice “Marotta e Cafiero”: info@marottaecafiero.it

In questi giorni segnati dalla pandemia, infatti, possiamo fare la nostra parte per sostenere anche le piccole librerie e le case editrici indipendenti, per continuare a dare un futuro di cultura all’Italia.

Di seguito riportiamo tutti i giovani e giovanissimi il cui nome compare sul registro degli assenti senza giustificazione. Perchè anche noi, come Rosario, vogliamo ricordarli per nome:

Nicola Campolongo, Palmina Martinelli, Nunzio Pandolfi, Domenico Gabriele, Genny Cesarano, Giuseppe Di Matteo, Luigi Cangiano, Annalisa Durante, Angelica Pirtoli, Nicholas Green, Vittorio Maglione, Rita Atria, Giuseppe Letizia, Angelo Selvaggio, Annamaria Cambria, Simonetta Lamberti, Stefano Ciaramella, Beppe e Tore Asta, Cosimo Gioffrè, Mena Morlando, Mariangela Ansalone e Palma Scamardella.

Rosario Esposito La Rossa
Assenti senza giustificazione
Einaudi Ragazzi, 2020
Pagg. 120, € 11,90

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link