NEWS

Comuni sciolti per mafia, la relazione del Ministero dell’Interno

Avviso Pubblico il . Associazioni, Istituzioni, Mafie

comuni scioltiIl Ministero dell’Interno ha pubblicato l’annuale Relazione sulle attività delle Commissioni per la gestione degli enti sciolti per mafia, relativa all’anno 2019. La Relazione, trasmessa dal ministro Luciana Lamorgese ai presidenti di Senato e Camera dei Deputati e al presidente della Commissione parlamentare antimafia, traccia il bilancio delle attività svolte per il ripristino della legalità e per il risanamento finanziario dalle Commissioni straordinarie impegnate negli enti.

La relazione integrale

Sono state 65 le gestioni commissariali del 2019 – 63 Comuni e 2 aziende sanitarie provinciali – che comprendono anche gli enti sciolti in precedenza, la cui gestione è terminata nel corso del 2019 con l’elezione dei nuovi organi.

“Un impegno – scrive il Ministero – che per i Comuni ha riguardato una popolazione complessiva di oltre 900 mila abitanti, non più amministrata da organi democraticamente eletti per la contiguità ‘compiacente o soggiacente’ degli enti alle consorterie mafiose”.

Si ricorda che nel 2019 sono stati 21 gli Enti locali sciolti per infiltrazione mafiosa, 19 Comuni e 2 aziende sanitarie provinciali (leggi il resoconto)

Nel corso del 2020 sono già 6 gli Enti locali interessati dal provvedimento dissolutorio: si tratta dei Comuni di Scorrano (Lecce), Saint-Pierre (Aosta), Amantea (Cosenza; al secondo scioglimento dopo quello del 2008, successivamente annullato) , Pizzo (Vibo Valentia), Sant’Antimo (Napoli; al secondo scioglimento dopo quello del 1991) e Maniace (Catania).

Sul sito di Avviso Pubblico è presente un’apposita sezione dedicata a questo tema, con mappe interattivegraficitabelle e statistiche costantemente aggiornate.

La sezione comprende anche una puntuale ricostruzione della giurisprudenza amministrativa ed un’analisi complessiva delle relazioni prefettizie relativa al periodo gennaio 2017-dicembre 2018. Sull’Osservatorio Parlamentare sono altresì disponibili le sintesi delle precedenti relazioni presentate dal Governo.

Mafie e Politica: perché l’infiltrazione nei comuni?

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link