NEWS

Ezio Bosso e la necessità della musica

Tonio Dell'Olio il . L'analisi, Memoria, Società

eziobosso_2641158Poche persone al mondo riuscivano a comunicare vita come Ezio Bosso che da anni aveva un cancro a tormentarlo e, se non bastasse, è subentrata una malattia degenerativa ad affrettarne la morte.

Ezio Bosso, 48 anni, non c’è più.

Ma ha tracciato solchi sul pentagramma perché lui non è mai stato un esecutore, seppure fine e rigoroso, ma piuttosto un interprete creativo e felice. Uno che la musica la pensava con l’anima e la esprimeva nella gioia. Sembrava che non dirigesse solo con le mani e una bacchetta ma con ogni poro della pelle.

Fino all’ultimo. Fino a quando il male che andava occupando spazi e gesti, gli ha lasciato anche solo una possibilità.

Dall’ultima intervista con Fausto Pellegrini raccolgo alcune provocazioni: “La musica è una necessità. Come respirare, come l’acqua. La necessità di un musicista è di distribuirla a tutti e far star bene” e poi: “Siamo nati per stare insieme, pur con i dovuti momenti di solitudine”.

E ancora: “Il potere magico della musica è infinito (…) perché ci rende tutti uguali. Perché ci rende tutti un’unica società che lavora per essere migliore. Perché ci dà speranza. Perché ci rende umani per davvero”. E infine: “La musica sussurra e ci svela la vita”.

Parole da spartito. Grazie Ezio Bosso.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link