NEWS

Ciao Valerio

don Luigi Ciotti * il . L'analisi, Memoria

valerioCiao Valerio, 

Valerio, insieme ad altri, ha reso viva la memoria di don Peppe Diana, e noi tutti di Libera, insieme ad altri, contribuiremo a rendere viva la memoria di Valerio.

Valerio se n’è andato, ma resterà indelebile nei nostri cuori, nelle nostre coscienze, nei nostri atti.

Di lui ricordo l’impegno tenace, intransigente, nel difende e costruire un ideale, quell’ideale di giustizia che don Peppe gli aveva trasmesso ai tempi dell’Agesci, della “militanza” negli scout.

Era uno che tracciava linee rette, Valerio, che non accettava il tentennare, il rimandare, tanto meno il compromesso. Intransigenza etica segno di un ideale puro, radicato nella profondità dell’essere. Ma era una persona anche di grande carica affettiva e di forte capacità relazionale, doti che rendono ancora più grande e dolorosa la sua perdita.

Un uomo che amava la sua terra e la voleva libera da logiche criminali. Un uomo teso a saldare terra e cielo, l’impegno sociale e una religiosità sostanziale, mai ostentata.

Sono, con tutta Libera, concretamente vicino al padre e alla madre, ad Alessandra e alle bambine, nel ricordo del loro grande figlio, marito e papà.

* Presidente nazionale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link