Ciao Valerio
Ciao Valerio,
Valerio, insieme ad altri, ha reso viva la memoria di don Peppe Diana, e noi tutti di Libera, insieme ad altri, contribuiremo a rendere viva la memoria di Valerio.
Valerio se n’è andato, ma resterà indelebile nei nostri cuori, nelle nostre coscienze, nei nostri atti.
Di lui ricordo l’impegno tenace, intransigente, nel difende e costruire un ideale, quell’ideale di giustizia che don Peppe gli aveva trasmesso ai tempi dell’Agesci, della “militanza” negli scout.
Era uno che tracciava linee rette, Valerio, che non accettava il tentennare, il rimandare, tanto meno il compromesso. Intransigenza etica segno di un ideale puro, radicato nella profondità dell’essere. Ma era una persona anche di grande carica affettiva e di forte capacità relazionale, doti che rendono ancora più grande e dolorosa la sua perdita.
Un uomo che amava la sua terra e la voleva libera da logiche criminali. Un uomo teso a saldare terra e cielo, l’impegno sociale e una religiosità sostanziale, mai ostentata.
Sono, con tutta Libera, concretamente vicino al padre e alla madre, ad Alessandra e alle bambine, nel ricordo del loro grande figlio, marito e papà.
* Presidente nazionale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Trackback dal tuo sito.