NEWS

Martedì 5 maggio #losguardoavanti con Don Milani – Parole per timidi e disobbedienti

Add Editore il . Recensioni

don milani add editoreLa rubrica #losguardoavanti è stata pensata da ADD editore per farvi conoscere i nostri nuovi autori che dalle loro case, sparse per il mondo, ci hanno inviato un breve video per condividere con i lettori italiani un saluto, una riflessione, un abbraccio.

Manteniamo lo sguardo sul futuro, insieme a voi: ogni martedì e venerdì nuovi volti su Facebook, Twitter e Instagram.

Martedì 5 maggio, Andrea Schiavon ci parlerà di “Don Milani – Parole per timidi e disobbedienti”

Serenella Sciortino, che in ADD cura i progetti per le scuole, introdurrà Andrea Schiavon, scrittore e giornalista sportivo da sempre attento al tema della scuola. A lui ha posto una domanda che in questi giorni sta risuonando nelle nostre case: Quale scuola uscirà da tutto questo? e come l’esempio della scuola di Barbiana può essere utile per la ripartenza?

Schiavon si è imbattuto nella figura di Don Milani dai tempi dell’università, e da allora non ha smesso di leggerlo e di andare sulle sue tracce. In questo libro, Don Milani – Parole per timidi e disobbedienti, ha fatto qualcosa di più: ha incontrato insegnanti e classi di diverse scuole italiane che, dopo aver letto la famosa Lettera a una Professoressa, hanno discusso assieme a lui sulle aspettative e i problemi degli studenti di oggi.

Le loro riflessioni sono sorprendenti, vanno sempre al nocciolo delle questioni.

E in questo tempo, di totale lockdown della scuola in presenza, ci sentiamo di dire che è dall’ascolto degli studenti che la scuola dovrebbe ripartire, ne rimarremmo positivamente colpiti.

Venerdì 24 aprile, #losguardoavanti con “La più bella”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link