NEWS

25 aprile 2020: “Bella ciao” da ogni balcone. L’Italia che resiste

Comitato permanente antifascista Milano il . Brevi, Memoria, Società

bella_ciao

25 aprile 2020

Settantacinquesimo Anniversario della Liberazione

C’è bisogno di unità, solidarietà, speranza

#bellaciaoinognicasa 

Un’invasione di memoria

Ore 15.00

Ogni 25 aprile ci si ritrova per festeggiare la liberazione dal nazifascismo e per rilanciare i valori e principi della Costituzione repubblicana che costituisce l’eredità più preziosa della Resistenza italiana.

Quest’anno il nostro paese e il mondo intero stanno vivendo momenti drammatici causati dalla pandemia di coronavirus che sta provocando decine di migliaia di vittime. All’emergenza sanitaria si aggiunge una  emergenza sociale ed economica che desta in tutti noi profonda preoccupazione In un momento in cui siamo costretti all’isolamento per combattere un nemico invisibile, in cui la distanza sociale ci rende un po’ più soli, possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci.

A 75 anni dalla sconfitta del nazifascismo e dalla Liberazione, dobbiamo rilanciare, oggi più che mai, i valori della solidarietà, della dedizione al bene comune, della tolleranza. Mai come in questo momento va sconfitta la chiusura egoistica, il nazionalismo, la crescente e violenta deriva razzista, xenofoba e antisemita che sta attraversando l’Europa e il nostro stesso Paese.

Nella ricorrenza del 75° anniversario della Liberazione non si potranno svolgere a Milano, nei modi consueti, la manifestazione nazionale promossa dal Comitato Permanente Antifascista, e le numerose iniziative pubbliche che ogni anno mettiamo in campo. Ma non ci fermeremo.

Il 25 aprile alle ore 15., l’ora in cui ogni anno parte a Milano la grande manifestazione nazionale promossa dal Comitato Permanente Antifascista, invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi, il tricolore, e ad intonare Bella Ciao.

Ci sembra questo un segnale importante per Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza, da parte del Comitato Permanente Antifascista che riunisce tutte le Associazioni della Resistenza (Anpi, Aned, Fiap, Anppia, Fivl, Associazione nazionale partigiani cristiani, Centro Puecher), i Sindacati, le forze politiche, le Associazioni democratiche.

Il 25 aprile è e deve essere una giornata di unità, di solidarietà, di speranza di tutti gli italiani, che credono nei principi dell’antifascismo e della Costituzione repubblicana, indipendentemente dalle loro convinzioni e dalla loro fede politica.


Il programma delle iniziative promosse dal Comitato Permanente Antifascista di Milano

Inaugurazione sito https://www.milanolibera.it/ ora in costruzione “Milano libera. Storie, immagini e voci della Resistenza” a cura delle associazioni della Casa della Memoria e dell’Archivio Fondazione Parri del Comune di Milano ect.


Mattina
Comune di Milano: diretta steaming cerimonia deposizione corona di alloro lapide di Palazzo Marino a cura del Sindaco e di rappresentanti del Comitato permanente antifascista (conferma attesa da prefettura).

A partire dalle 11 piazza virtuale su REP TV per festeggiare il 25 aprile e raccogliere fondi per combattere la pandemia. Aderite all’appello della bella iniziativa #iorestolibero, lanciata sul sito https://www.25aprile2020.it che vi invitiamo a firmare, appello lanciato da 1500 tra intellettuali, sindacalisti, politici, insegnanti. Intervento di Carla Nespolo presidente nazionale ANPI.

Pomeriggio
Radio Popolare: a partire dalle 14.30 3 cortei virtuali con interventi in diretta di ascoltatori e rappresentanti ANPI. Poi alle 15 si uniscono all’iniziativa e lanciano hashtag #bellaciaoinognicasa con esposizione ai balconi dellle bandiere tricolori e diffusione di BELLA CIAO, fotografatevi e postate sull’evento le vostro foto e i vostri video.

Serata
RAI Gad Lerner presenta l’Archivio delle interviste ai partigiani effettuate nei mesi precedenti la pandemia con una puntata speciale.

Su Sky Arte documentario con il patrocinio di ANPI Provinciale di Milano “Partigiane 2.0” di Memomi e Chiamale Storie (3D Produzioni)

LEGGI L’APPELLO NAZIONALE

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link