Donne di mafia
Torna in una nuova edizione una delle prime inchieste giornalistiche sul ruolo delle donne nell’universo mafioso.
Storie di donne che nascondono o partecipano al potere dei loro uomini e storie di donne che si ribellano al loro destino e lo respingono fino a sacrificare la propria vita.
Donne che incoraggiano i loro uomini a uscire dal clan in cui sono cresciuti, mostrando loro le potenzialità di una vita nuova. Donne che sono al loro fianco nei rifugi all’estero o in Italia, sotto un altro nome, in luoghi continuamente diversi che il loro stato di collaboratori di giustizia gli garantisce.
Ma ci sono anche donne che non condividono un percorso simile, si schierano clamorosamente contro i mariti o si chiudono in casa per godere almeno della rete di solidarietà della cosca.
Le più giovani diverse da quelle anziane.
Quelle che si pentono. Quelle che piantano il marito. Quelle che si suicidano. Quelle che tutto vedono e sanno ma non parlano né vengono consultate dai loro uomini, e quelle che – come ha detto Giovanni Falcone – «decise e sicure di sé, sono entrate in rotta di collisione con il mondo chiuso, oscuro, tragico, ripiegato su se stesso e sempre sul chi vive di Cosa Nostra» si raccontano e si alternano in questo libro.
Liliana Madeo
Donne di mafia
Vittime. Complici. Protagoniste
Miraggi, 2020
Pagg. 272, € 18,00
Trackback dal tuo sito.