NEWS

Covid-19, prosegue l’attività dello sportello di assistenza

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi, Società

Stress-paure-ansie-solitudine-senso-disolamento-720x720Sono 70 le chiamate giunte allo sportello telefonico di sostegno attivato dal Gruppo Abele per chi soffre lo stress da isolamento. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 15 alle 20 ed è aperto anche agli operatori sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali

Un sostegno psicologico a distanza per affrontare, insieme, le situazioni di stress emotivo che nascono a causa dell’isolamento. Perché non in tutte le circostanze e non per tutte le persone, restare a casa è sinonimo di tranquillità. Lo sportello telefonico di supporto attivato lo scorso 23 marzo dal Gruppo Abele, entra nella sua terza settimana.

Due gli psicologi che, in qualità di operatori dell’associazione, rispondono tutti i giorni (compresi sabati e domeniche, dalle 15 alle 20) alle richieste di supporto che giungono da ogni parte d’Italia, per lo più da Piemonte, Lazio e Campania.

Finora, sono giunte all’incirca 70 telefonate; in media, quotidianamente, riusciamo a sostenere dalle 3 alle 5 persone. Gli interventi, strutturati, complessi e individualizzati, durano ciascuno dai 30 ai 90 minuti. Nella maggior parte dei casi, a contattare lo sportello sono persone che hanno situazioni traumatiche pregresse, di dipendenze, con condizioni abitative promiscue e non adeguate, ancor più difficili da sopportare in questo momento, o con timori economici per il presente e per l’avvenire.

Il numero da contattare è lo 011.3841040, resta attivo, ogni giorno, sabato e domenica inclusi, dalle 15 alle 20, ed è aperto anche a operatori sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link