Le mafie ai tempi del Coronavirus: “Mafie, corruzione e sanità”
La situazione di emergenza che stiamo vivendo a causa del Coronavirus, oltre a porci di fronte ad una serie di criticità immediate, sta già mettendo in luce un ulteriore pericolo per la nostra economia e la nostra democrazia: le mafie si stanno muovendo per fare profitti, inserirsi nel circuito dell’economia legale, offrire servizi alla popolazione per acquisire consenso sociale.
Per questo motivo, ci è parso importante utilizzare questo tempo in cui milioni di cittadini sono costretti a restare in casa per interrogarci su cosa possiamo fare e come dobbiamo farlo per impedire che mafiosi e corrotti ci danneggino ancora e per i prossimi anni. Conoscere, analizzare, approfondire è parte della nostra sopravvivenza.
Con questo intento abbiamo deciso di lanciare #Contagiamocidicultura, un progetto che si articola in due parti: – una rubrica settimanale in cui saranno presentati libri sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione, direttamente dagli autori, attraverso un breve video, che verrà pubblicato su tutti i nostri canali social; – un ciclo di videoconferenze on line, della durata di un’ora ciascuna, sul tema “Le mafie ai tempi del Coronavirus”, che potranno essere seguite in diretta sulla nostra pagina Facebook e Linkedin interagendo direttamente con i relatori.
La prima puntata del ciclo di videoconferenze si è tenuta mercoledì 1° aprile, dalle ore 16,00 alle ore 17,00. Abbiamo parlato di “Mafie, corruzione e sanità”, insieme a Rosy Bindi, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia e Alberto Vannucci, professore dell’Università di Pisa e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico. Ha moderato l’incontro Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
Per maggiori dettagli e i prossimi aggiornamenti sul progetto si può fare riferimento al seguente link: https://www.avvisopubblico.it/home/contagiamoci-di-cultura-la-nuova-rubrica-di-avviso-pubblico/
Trackback dal tuo sito.