NEWS

La più bella

Redazione il . Recensioni

lasta_WEBAbbiamo la Costituzione più bella del mondo ci dicono nelle cerimonie di Stato e nei dibattiti tv, ma alcuni suoi articoli, come ci racconta in questo libro Alessio Lasta, restano, ancora oggi, lettera morta.

Dobbiamo fare i conti con la penuria di case popolari, con il taglio agli assegni di cura dei malati gravi. Ma anche con i crac delle banche e le truffe ai risparmiatori, con le astuzie degli evasori fiscali e con la tassazione che spreme sempre gli stessi, fino ad arrivare alle morti dei lavoratori senza diritti nelle serre del nord.

Eppure c’è un’Italia che resiste.

Alessio Lasta, giornalista e inviato di “Piazzapulita”, La7, si mette in viaggio e incontra donne e uomini che si rimboccano le maniche e lottano per veder riconosciuti i loro diritti.

Dieci storie che sono un manifesto delle cose incompiute in questo Paese. Ogni racconto è un articolo della Carta disatteso, a ricordarci quanto lavoro ci sia ancora da fare perché la nostra Costituzione diventi davvero “La più bella”.

«Da alcuni anni Alessio Lasta realizza inchieste dove la tecnica giornalistica, l’intelaiatura del racconto s’intuiscono appena, mimetizzate nella forza delle storie, nell’empatia del narratore. Si può essere giornalisti e militare nel senso alto del termine. Parteggiare per chi resta indietro. Tifare per l’applicazione piena della nostra Costituzione».
Dalla prefazione di Corrado Formigli

Alessio Lasta
La più bella
La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono
Add Editore, 2020
Pagg. 228, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link