NEWS

Vittime di mafia: «La Fnsi a Palermo il 21 marzo per ‘illuminare’ le loro storie»

Fnsi il . Informazione, Mafie, Memoria

sit in fnsiIl presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana Giuseppe Giulietti ha partecipato a Roma all’iniziativa organizzata da Libera davanti alla sede della Camera dei Deputati per chiedere verità, giustizia e diritti per le vittime innocenti delle mafie.

Portando il saluto del sindacato dei giornalisti, Giulietti ha confermato che il 21 marzo la Fnsi sarà con Libera e Avviso Pubblico a Palermo, piazza principale delle celebrazioni per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

«La Federazione della Stampa – ha dichiarato Giulietti – lancia un appello alle giornaliste e ai giornalisti italiani affinché con il loro lavoro contribuiscano a illuminare le storie delle vittime di mafia per far comprendere quante e quali tragedie restino ancora irrisolte. Bisogna raccontare queste storie anche per far comprendere che le vere emergenze italiane stanno proprio nella presenza mafiosa che ha umiliato e umilia tanta parte del nostro territorio. Emergenze contro le quali si devono unire tutti coloro che hanno a cuore la dignità delle persone e i valori racchiusi nella Costituzione».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link