NEWS

Roma 18 febbraio, i familiari delle vittime di mafie davanti Montecitorio

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Giustizia, Mafie, Memoria

Roma 18 febbraioMartedì 18 febbraio alle ore 12.00 davanti al Parlamento, in Piazza Montecitorio

Presidio di centinaia di familiari di vittime innocenti della mafie

Verità, giustizia e diritti per le vittime innocenti delle mafie. Lo chiedono centinaia di familiari di vittime innocenti delle mafie, provenienti da tutta Italia, che insieme alla rete di Libera promuovono per Martedì 18 febbraio alle ore 12.00 davanti al Parlamento, in Piazza Montecitorio un presidio dove presenteranno un manifesto con una serie di richieste di giustizia e di rispetto dei diritti stabiliti per legge.

Con loro sarà presente Luigi Ciotti presidente di Libera.

Molti familiari – commenta Libera – ci hanno raccontato di come alcune norme o la difficoltosa applicazione delle stesse, ha mortificato il loro già difficile percorso all’interno di famiglie in cui la violenza mafiosa ha creato lacerazioni profonde e insanabili.

Chiediamo alla Politica delle risposte alle loro istanze e riteniamo sia una priorità modificare il senso stesso delle misure previste a favore delle vittime, in quanto ad oggi vengono definite “benefici”, mentre sarebbe giusto e culturalmente opportuno definirle “diritti”.

Durante il presidio presenteremo un manifesto con una serie di richieste di giustizia e di rispetto dei diritti stabiliti per legge per le vittime innocenti delle mafie.

#dirittivivi #memoriaeimpegno

Venezia, i familiari delle vittime innocenti: “Vogliamo verità”

Info: Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Vivi – Libera Memoria

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link