Palermo 16 gennaio, “Libere di scegliere: donne contro le mafie”
“Libere di scegliere: donne contro le mafie” è il primo di un ciclo di incontri per riflettere sulla storia delle donne nel movimento antimafia attraversando studi, pratiche e linguaggi tra ieri e oggi.
Giovedì 16 gennaio alle 17,30, presso la Bottega di Libera Palermo, in Piazza Castelnuovo 13, si parlerà delle donne che si sono ribellate ai contesti mafiosi di provenienza.
Dalle donne che hanno fatto la storia del movimento antimafia a quelle che oggi decidono di infrangere codici millenari fondati sulla violenza, sulla minaccia e il rispetto timoroso di un ruolo subordinato, chiedono una mano per fuggire dalle mafie con i loro figli.
Intervengono
Flora Agostino, Libera
Ombretta Ingrascì, Università di Milano
Don Giorgio De Checchi, Libera
modera Chiara Natoli, Libera Palermo
Al termine del dibattito, la degustazione di alcuni dei prodotti delle Cuoche Combattenti.
“Donne contro le mafie” è un ciclo di incontri dedicato alle storie delle donne che si sono ribellate e si ribellano alle mafie, che si svolgerà a gennaio e febbraio a Palermo, in diversi luoghi dell’agire sociale e di comunità della città di Palermo, organizzato in collaborazione con Istituto Gramsci Siciliano, CSD Giuseppe Impastato, Centro studi “Paolo e Rita Borsellino, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, No mafia Memorial, Università degli Studi di Palermo – Dip. Culture e Società, Libera Contro le Mafie, Libera Sicilia contro le mafie
Trackback dal tuo sito.