NEWS

Premio Roberto Morrione, al via la 9° edizione

Redazione il . Brevi, Giovani, Informazione

Schermata-2020-01-17-alle-21.06.52

E’ aperto il bando della 9a edizione del Premio giornalistico Roberto Morrione.

Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e/o culturale dell’Italia e/o dell’Europa inerenti a temi quali: l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche.

Riepiloghiamo brevemente le caratteristiche principali:

  • Limite di età:  riservato agli under 30. I candidati non devono aver compiuto 30 anni
  • Due categorie in concorso:  inchiesta video e sperimentale. I partecipanti dovranno scegliere tra la video inchiesta o l’inchiesta sperimentale. I candidati a questa categoria di concorso saranno liberi di proporre progetti di inchiesta realizzabili con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo. L’anno passato, ad esempio, ha vinto il progetto di inchiesta tutto sviluppato sulla piattaforma instagram, il primo mai realizzato in Italia. Vorremmo che i partecipanti si sentissero liberi di sperimentare tutto quanto di innovativo e sperimentale, adatto alla narrazione giornalistica, sia stato finora utilizzato o che, al contrario, stia soltanto per esserlo.
  • Premi in denaro:  4mila euro per la produzione del lavoro e 2mila euro di premio finale
  • Tutor dedicati: gli autori saranno supportati da un team di professionisti composto da un tutor giornalistico, tutor legale, tutor tecnico audio-video, tutor web, tutor musicale
  • RaiNews24 manderà in onda la video inchiesta vincitrice

L’associazione Amici di Roberto Morrione ha deciso di prorogare di una settimana il termine per la partecipazione al bando della nona edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

C’è tempo dunque sino alla mezzanotte di domenica 26 gennaio per l’invio delle candidature nel rispetto delle modalità e dei requisiti indicati nel bando (che trovate online su www.premiorobertomorrione.it/bando).

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Compagnia di San Paolo, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’UsigRai, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Associazione della Stampa Subalpina, della Fondazione Circolo dei lettori, di IND.

Sono media partner Rainews24, Rai Italia, Rai Radio1, Rai Radio3, TGR, Riforma.it, Agenzia Dire, Fanpage.it, Libera Informazione, Radio Beckwith, Impakter Italia.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Prix Italia, Rai Teche, Report, Articolo21, Eurovisioni, I Siciliani, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Tavola della Pace, UCSI.

Per maggiori info: http://www.premiorobertomorrione.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link