“Euromafie”, Speciale Tg1 racconta i clan e i loro delitti in Europa
Dal porto di Rotterdam entra la maggior parte della cocaina proveniente dal Sudamerica mentre ad Amsterdam si rifugiano i latitanti italiani.
Clan italiani e stranieri stanno investendo nei Paesi dell’Unione Europea dove – fatta eccezione per l’Italia – manca una legislazione antimafia.
Un thriller internazionale, che fotografa il flusso di denaro sporco che sta condizionando economia e democrazie, mettendo a rischio l’incolumità dei giornalisti sulle tracce dei soldi sporchi. Un’inchiesta investigativa che ha puntato i riflettori in Olanda, scoprendo i cartelli dei narcos europei.
Speciale Tg1 ha investigato anche in Slovacchia sugli omicidi del giornalista Jan Kuciak e della sua compagna, Martina Kusnirova il 21 febbraio 2018, rivelando documenti inediti sulle coperture politiche della ‘ndrangheta e sui suoi affari in relazione al narcotrafficante internazionale Nino Vadalà. Per avere scoperto frodi e corruzione è stato ucciso Jan Kuciak, pedinato e fotografato alcuni mesi prima del suo omicidio commissionato dall’uomo d’affari Marian Kocner.
Un destino incrociato con quello della giornalista Daphne Caruana Galizia, assassinata quattro mesi prima con un’autobomba a La Valletta, il 16 ottobre 2017. A Malta parlano i giornalisti minacciati, amici di Daphne, la sua famiglia e l’avvocato che segue le indagini. Daphne è stata uccisa per avere denunciato la corruzione politica e per avere scoperto la società offshore 17Black del miliardario Jorgen Fenech, arrestato il 20 novembre e indicato come uno dei mandanti. Questa la nuova pista investigativa che è arrivata al cuore del governo tra proteste di piazza e le dimissioni annunciate del premier Muscat.
Parlano, tra gli altri, il Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo Cafiero De Raho, il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e Don Luigi Ciotti.
Guarda lo Speciale Tg1 “Euromafie” andato in onda domenica 15 dicembre 2019
* Inviata speciale del TG1
Trackback dal tuo sito.