NEWS

BookCity Milano 16 novembre, “L’innocenza spezzata”

Redazione il . Recensioni

bambini-soldatoBookCity Milano, sabato 16 novembre, ore 16:00
MUDEC – Museo delle Culture, via Tortona 56

“L’innocenza spezzata”
Dai bambini soldato alle crisi oscurate di emergenze mai finite

Con Antonella Napoli, autrice del libro “L’innocenza spezzata” e direttrice di “Focus on Africa”, Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, e Rossella Miccio, presidente di Emergency partendo dal tema dell’ultima opera della Napoli discutono e analizzano le crisi e le emergenze dimenticate in Africa. L’evento è curato da Articolo 21 e Focus on Africa.

Antonella Napoli, giornalista e analista di questioni internazionali, direttore di Focus on Africa e collaboratrice di Repubblica, Espresso, Left, Il Dubbio, ha scritto articoli e saggi su Botswana, Uganda, Congo, Sudan, Repubblica Centrafricana e molti altri stati africani.

Il reportage “Andata e ritorno dall’inferno del Darfur”, realizzato da giornalista indipendente in Darfur nel 2007, è stato presentato con menzione al concorso “Ilaria Alpi”, edizione 2008. Nel 2013, per questo importante lavoro e per la mostra omonima da esso tratta, ha ricevuto la Medaglia d’oro di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

Ha pubblicato per la casa editrice “Edizioni Gorée”, “Volti e colori del Darfur”, testimonianze delle donne vittime di stupro utilizzato come arma di guerra in Sudan. È l’unica giornalista occidentale ad aver raccolto le loro testimonianze.

Nel 2013 per “Rebel Yell” “Darfur, the colors of the hope”, reportage corredato da foto sulla crisi umanitaria in Darfur.

Nel 2015 per “Edizioni Piemme”, “Il mio nome è Meriam” (tradotto e pubblicato in 7 paesi) storia di una giovane cristiana condannata a morte in Sudan per apostasia, salvata grazie alla mobilitazione internazionale di cui la stessa Napoli è stata promotrice con Amnesty International e Christian Solidarity Worldwide.

Nel 2019 “L’innocenza spezzata”, “Edizioni Gorée”, racconto della piaga dei bambini soldato.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link