Radio Scarp, “Con altri occhi”
Radio Scarp, in onda su Radio Marconi, questa settimana intervista Daniele Biella, giornalista e scrittore impegnato sul tema delle migrazioni e formatore nelle scuole per la cooperativa sociale Aeris.
“[…] Nessuno lascia casa a meno che la casa non ti dia la caccia. […] Nessuno passa giorni e notti nel ventre di un camion, nutrendosi di carta di giornale. Nessuno striscia sotto le recinzioni, nessuno vuole essere picchiato, compatito”.
Sono alcuni versi di ‘Casa’, poesia di Warsan Shire, poetessa di origini somale, nata in Kenya poiché i suoi genitori erano in fuga dalla guerra civile, che parla di migrante di migrazioni.
Guardare la realtà “con altri occhi”. Guardarla, fin da piccoli, con gli occhi dei richiedenti asilo e dei rifugiati per confrontarsi con l’attualità delle migrazioni. E’ questo il progetto della cooperativa sociale Aeris che ha coinvolto tra 2016 e 2017, alcuni ragazzi migranti, in qualità di testimoni, e tanti giovani studenti e studentesse delle provincia di Monza, diventando anche il titolo del libro di Biella.
La continua narrazione emergenziale dei fenomeni migratori ha portato a mettere in discussione anche concetti basilari come l’accoglienza e il rispetto dei diritti umani. È necessario fare una scelta: guardare dall’esterno e in modo distaccato oppure compromettersi, guardare con altri occhi, dire cosa si pensa e stare fermi sui valori. Farlo fin dalle scuole elementari e medie, può aiutare.
Radio Scarp intervista la Rete Bonvena
Radio Scarp intervista “Avvocato di strada”
Radio Scarp, “Fiore – Cucina in libertà”
Radio Scarp, “Camorra” un film non convenzionale
Radio Scarp, il contrasto alle droghe a Milano
Radio Scarp, “Mamme per la pelle” contro il razzismo
Radio Scarp, la sfida di Libera Terra
Trackback dal tuo sito.