NEWS

Il FDU a BookCity Milano

Festival dei Diritti Umani il . Cultura, Diritti, Informazione, Internazionale, Lombardia

fduA Milano torna il grande appuntamento di Bookcity: dal 13 al 17 novembre, saranno più di 1500 gli eventi gratuiti sparsi per la città con oltre 3000 autori. In tre di questi eventi ci sarà anche il Festival dei Diritti Umani.

Salute mentale, notizie nascoste, migrazioni

Sono questi i temi scelti e che verranno trattati con ospiti di rilievo: il giornalista statunitense e premio Pulitzer, Ron Powers; lo psichiatra e allievo di Franco Basaglia, Peppe Dell’Acqua; il conduttore di Caterpillar, Massimo Cirri; il sindacalista USB e autore del libro “Umanità in rivolta”, Aboubakar Soumahoro; l’inviato di guerra della Rai, Nico Piro; il demografo Alessandro Rosina … e tanti altri.

Segui l’agenda FDU a Bookcity Milano!

Chissenefrega dei matti!
Giovedì 14 novembre, ore 20:00
Casa della Carità – via F. Brambilla 10
Ron Powers (autore di “Chissenefrega dei matti”, Erickson), Peppe Dell’Acqua (allievo di Franco Basaglia), don Virginio Colmegna (direttore della Fondazione Casa della carità “A. Abriani”) e Massimo Cirri (conduttore radiofonico e scrittore)

L’evento è inserito nella rassegna la rassegna “Cambiare vita, cambiare sguardi”, della LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità.

Assenze ingiustificate: le notizie che mancano dai tg
Sabato 16 novembre, ore 10:30
ISPI – via Clerici, 5 (Sala Specchi)
Paola Barretta (Osservatorio di Pavia); Nico Piro (inviato speciale di RaiNews24 e autore del libro “Corrispondenze afghane”, Poets & Sailors); Aboubakar Soumahoro (sindacalista USB e autore del libro “Umanità in rivolta”, Feltrinelli).

Paura di non trovare posto? Riservane uno, iscrivendoti all’evento su Eventbrite

Migrazioni, la sfida demografica euro-africana
Domenica 17 novembre, ore 16:00
Cascina Casottello – via Fabio Massimo 19
Alessandro Rosina (professore di Demografia e Statistica Sociale all’Università Cattolica di Milano), Lia Quartapelle (responsabile Esteri e Cooperazione Internazionale PD), Stefano Torelli (ricercatore allo European Asylum Support Office).

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link