Certaldo 2019, “Operatori a confronto”
CERTALDO 2019, Operatori a confronto
Firenze, 7-8-9 novembre 2019
Cinema Sala Esse, via del Ghirlandaio 38
Compie 25 anni la Carta di Certaldo, il documento che per la prima volta ha esplicitato la metodologia del lavoro sociale di strada e la professionalità dell’operatore di bassa soglia. L’anniversario è l’occasione per ripensare il lavoro di strada oggi.
Il 7, 8, 9 novembre il Gruppo Abele di Torino e la CAT Cooperativa Sociale di Firenze, in collaborazione con CGIL e CNCA, insieme ad altre organizzazioni, promuovono un convegno per rileggere e rilanciare il valore sociale, culturale e politico di un approccio che rovescia gli schemi classici della relazione di aiuto e cura tra professionista e utente.
Una relazione meno asimmetrica e più dialettica. Capace di riconoscere, accanto ai saperi esperti, i saperi informali. Attenta a incontrare le persone nei loro luoghi di vita, senza attenderle nelle stanze degli ambulatori.
Queste tre giornate vogliono offrire uno spazio di confronto e di dialogo fra operatori di prossimità, servizi sociali e sanitari, decisori politici e comunità locali, attorno a quattro temi chiave:
- “La Città come caleidoscopio della strada” con Agostino Petrillo, professore di Sociologia Urbana al Politecnico di Milano
- “La Comunicazione della strada tra urla e silenzi” con Flavia Fratello, giornalista di La7 e Massimo Cirri, giornalista di Caterpillar, Radio 2 Rai
- “La Salute della strada come salute della società” con Rosy Bindi, già Ministro della sanità e Ministro per le politiche della famiglia
- “Il Diritto e rovescio. Le contraddizioni tra giustizia e norma” con Giovanni Maria Flick, professore emerito di Diritto penale all’Università Luiss di Roma, Simone Silvestri, magistrato e Stefano Anastasia, docente di filosofia e sociologia del diritto dell’Università di Perugia
Conclude il programma (sabato 9 novembre, ore 11.45) una tavola rotonda con la partecipazione di: Steni Di Piazza, sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Maurizio Landini, segretario generale CGIL; Enrico Rossi, governatore della Regione Toscana. Chiude il convegno don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR, per cui la partecipazione al corso formativo dà diritto ai crediti formativi per insegnanti.
Trackback dal tuo sito.