NEWS

Potenza 18 ottobre, “Lupare rosa”

Redazione il . Recensioni

Marcello Cozzi Potenza 18 ottobre«In tutti questi anni la ’ndrangheta l’ho vista negli occhi spenti e rassegnati di chi subisce impotente le sue angherie senza la minima capacità di alzare la testa; l’ho incrociata nella vita ridotta a brandelli di chi invece quella testa l’ha alzata pur consapevole di aver ormai perso tutto, tranne la propria dignità; l’ho ascoltata nel racconto infinito di chi parlandoti del fratello, del padre, del figlio le cui vite innocenti sono state stroncate dalla bestia mafiosa, è come se in un certo senso ti volesse infondere quella rabbia, quel dolore e con essi quell’ansia inestinguibile di verità e di giustizia in virtù delle quali mai fermarsi o arrendersi. E l’ho toccata con mano, infine, nel tormento indicibile di chi a quel mondo è appartenuto, ne è stato servo e cortigiano, nel suo nome ha ucciso e sparso sangue, finché i morsi della coscienza non hanno iniziato a divorarlo gettandolo in un baratro senza fondo».

Ce.St.Ri.M., Libera Basilicata e Gocce d’autore organizzano la presentazione dell’ultimo libro di Marcello Cozzi dal titolo “Lupare rosa. Storie di amore, sangue e onore” edito dalla Rubbettino e in tutte le librerie a partire dal 17 ottobre 2019. Come scrive l’autore si tratta di “una triste narrazione di spose di ‘ndragheta. Donne ferite ma coraggiose, sottomesse, ma sempre con lo sguardo oltre. Donne in fuga, sognatrici e ribelli. E madri disposte a tutto pur di dare vita e futuro ai loro bambini”.

E’ il racconto di donne nate e cresciute in contesti di ‘ndrangheta ma che ad un certo punto hanno deciso di ribellarsi a quella cultura. E’ il racconto di donne che non ce l’hanno fatta, ammazzate cioè per aver preferito l’amore alla mafia, ma è anche il racconto di chi sta ancora lottando e di quante invece hanno finalmente conquistato la loro libertà.

Venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 18:30, presso la Sala Convegni del Ce.St.Ri.M. in via Sinni a Potenza a dialogare con l’autore ci sarà Arcangelo Badolati, giornalista della Gazzetta del Sud e profondo conoscitore di cose di ndrangheta e Marisa Manzini, magistrato in prima linea nelle Procure di Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza e oggi consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. A moderare e guidare l’incontro, ci sarà Eva Bonitatibus, giornalista e Presidente del Circolo Culturale Gocce d’ Autore.

Marcello Cozzi
Lupare rosa
Storie di amore, sangue e onore
Rubbettino Editore, 2019
Pagg. 140, € 14,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link