NEWS

Nuovi responsabili per Articolo21 in Lombardia

Agi il . Informazione, Lombardia

debiasiosignoriNovità per l’associazione Articolo21 della Lombardia: il nuovo portavoce è Danilo De Biasio e la presidente è Elisa Signori.

La scelta di quest’ultima “conferma e rafforza – riferisce un comunicato – l’impegno di Articolo21 per i giornalisti minacciati e vittime di violenze”.

Docente di Storia all’Università di Pavia, la neo presidente è la mamma di Andy Rocchelli, il fotografo italiano ucciso nel 2014 in Ucraina insieme al giornalista e attivista dei diritti umani Andrej Mironov.

“Articolo21 è sempre stata al fianco della famiglia e degli amici di Andy affinché i responsabili della sua morte venissero portati davanti alla giustizia”, aggiunge il comunicato.

Danilo De Biasio è direttore del Festival dei Diritti Umani e insegna alla Scuola Walter Tobagi; ha lavorato a lungo a Radio Popolare, di cui è stato anche direttore.

In un periodo contrassegnato da una degradazione del mestiere del giornalista, di fake news spacciate come verità, di una comunicazione via social media sempre più veloce e superficiale, “Articolo21 ha anche il compito – è detto ancora – di far incontrare gli attori più consapevoli della comunicazione, perché possano confrontarsi, scambiarsi le proprie competenze e prendere posizione sui temi che riguardano la libertà di pensiero e di espressione”.

Un ringraziamento, “non formale”, viene indirizzato ad Andrea Riscassi, giornalista Rai, portavoce uscente di Articolo21, “che siamo certi non mancherà di portare il suo contributo anche a questa nuova fase della vita dell’associazione”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link