NEWS

Freedom of information act

Tonio Dell'Olio il . Informazione, L'analisi

FOIA-request-shutter-with-borderSono convinto che nemmeno tutti i cittadini normalmente più vicini alle questioni politiche e attenti ai comportamenti di ministeri e amministrazioni locali, sanno cos’è il FOIA.

Si tratta dell’accoglimento anche in Italia (finalmente!) nel 2016 di una direttiva europea che chiede piena trasparenza nell’operato delle amministrazioni a ogni livello.

Fu il Decreto Trasparenza a varare questo passo importante, che le amministrazioni hanno faticato un po’ a mettere in pratica, ma che oggi dovrebbe essere alla portata di tutte e tutti.

FOIA sta per Freedom of Information Act e per questo dovrebbe garantire democrazia e partecipazione che di per sé sarebbero un ossimoro, una sovrapposizione inutile, ma che si rivela praticabile solo se gli organismi pubblici favoriscono la piena accessibilità a tutti i propri atti.

Per questo la Fondazione Openpolis (www.openpolis.it) ha dato vita all’Osservatorio FOIA per informare e documentare l’applicazione di quella legge che fu il risultato di una campagna dal titolo FOIA4Italy. Perché non bisogna mai dimenticare che l’informazione e la conoscenza sono il sale della democrazia, o il lievito, se preferite. In ogni caso sono indispensabili.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link