Addiopizzo festeggia i suoi 15 anni al Golden Beach di Trabia
Addiopizzo compie 15 anni e li festeggia, insieme ai tanti della rete che hanno contribuito a questo percorso di impegno e riappropriazione di spazi sottratti alla mafia, con una serata all’insegna del divertimento e del consumo critico antiracket presso il lido “Golden Beach” di Trabia, sabato 29 giugno.
La notte tra il 7 e l’8 maggio, il lido “Golden Beach” di Trabia è stato oggetto di un grave incendio che ha incenerito struttura e attrezzature. Speranze e sogni svaniti tra le ceneri, decine di migliaia di euro andati in fumo. Sulle cause sono impegnate sin dalle prime ore della notte forze dell’ordine, in particolare carabinieri, e autorità giudiziaria. Non vogliamo e non siamo nelle condizioni di accreditare alcuna pista, tuttavia le fiamme divampate nella notte hanno distrutto lo stabilimento procurando danni ingenti.
Un colpo durissimo per Luca Caruso, giovane titolare nonché protagonista nei mesi scorsi di un percorso di denuncia significativo che, senza ricerche di ribalte, ha portato all’arresto di alcuni estorsori, malgrado un contesto tanto difficile e delicato come quello della provincia palermitana.
Il danno è grave anche perché causato alla vigilia dell’apertura della stagione estiva. E al di là della matrice del rogo, abbiamo, immediatamente, attivato la rete di imprenditori e commercianti messa in piedi da Addiopizzo, che senza clamore e con spirito di solidarietà ha dato tutto il supporto necessario, fornendo, gratuitamente, materiali per la ricostruzione e attrezzature per il riallestimento della struttura.
Abbiamo attivato e coordinato una macchina di supporto operativa, oltreché legale e psicologica che nelle ultime settimane ha consentito alla vittima di risollevarsi dalle macerie causate dal rogo e riaprire l’attività proprio in questi giorni e a distanza di appena due mesi.
È per questo che simbolicamente abbiamo individuato nel Golden Beach di Trabia il luogo migliore dove ci ritroveremo sabato 29 dalle ore 20, assieme a Luca, per festeggiare la riapertura del suo locale e i quindici anni dalla nascita di Addiopizzo.
Ci farebbe piacere che anche voi vi uniste a noi per trascorrere una ricorrenza importante, che segna una tappa di un percorso più grande, che vogliamo continuare a scrivere con il nostro impegno quotidiano, per la strade di Palermo e in provincia. Con i nostri limiti ma con l’energia e l’entusiasmo di quindici anni fa a fianco di chi si oppone al racket e insieme a chi, come facciamo da qualche anno, vive situazioni di degrado e grave disagio economico e sociale, per costruire una prospettiva diversa.
Trackback dal tuo sito.