NEWS

Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe

Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza il . Brevi, Droga

Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe

Il sistema di intervento per le dipendenze patologiche di fronte alle sfide del cambiamento nel campo delle droghe

Seminario nazionale

Martedì 25 giugno 2019, ore 10.30-13.00
Roma – via Liberiana 17 c/o sala riunioni CESV

In questi giorni è stata pubblicata la nuova relazione europea sulle droghe a cura dell’Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, nella quale si evidenziano la presenza di numerose nuove sostanze psicoattive, nuovi modelli di consumo per le sostanze eistenti da decenni sul mercato, nuove modalità di azione delle organizzazioni dedite allo spaccio, oltre a un marcato aumento dei consumi di eroina e oppiacei.

Questo quadro non fa che confermare le nuove domande e necessità che emergono in questo settore. Il sistema di intervento rappresentato dalle più importanti reti di comunità e servizi sul territorio italiano vuole con questo incontro interrogarsi su come rispondere ai nuovi bisogni espressi, ed emergenti anche da quel mondo sommerso di consumatori con il quale la società civile e il sistema di intervento si dovrà sempre più misurare.

A 30 anni dall’approvazione di una legge sulle droghe che ha evidenziato ormai in maniera evidente i propri limiti, Cnca (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), Fict (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), Intercear (Coordinamento nazionale dei coordinamenti degli enti autorizzati e accreditati che operano nel campo dei trattamenti delle Dipendenze), Federserd (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) e Sitd (Società Italiana Tossicodipendenze) promuovono un confronto che coinvolge anche alcuni rappresentanti del mondo politico e del coordinamento delle Regioni sul tema.

Programma

Coordina i lavori Stefano Regio (Cnca Lazio)
E’ stata invitata Maria Contento (Capo Dipartimento per la Politiche Antidroga)

Ore 10.30 introduzione Riccardo De Facci (Presidente Cnca): A 30 anni dalla legge un sistema in cambiamento, nuove domande per nuovi servizi
Ore 10.45 Presentazione dei dati dell’Osservatorio Europeo – a cura Sabrina Molinaro (CNR)
Ore 11.05 Le Comunità in cambiamento – interventi di Biagio Sciortino (Intercear) e Luciano Squillaci (Fict)
Ore 11.35 I servizi di territorio e le nuove sfide – interventi Pietro Fausto D’Egidio (FeDerSerD) e Onofrio Casciani (SITD)
Ore 12.05 Le Regioni di fronte alle nuove sfide – Angela Bravi (coordinamento delle Regioni)
Ore 12.20 La politica a fronte delle domande di cambiamento– hanno dato la disponibilità ad intervenire: Vittoria Casa (M5S), Graziano Delrio (PD),
Ore 12.50 Conclusioni e proposte – Matteo Iori (referente Area dipendenze Cnca)

Per iscrizioni utilizzare il modulo on line: https://forms.gle/guzw1UqwHLvNLsNX8

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link