Europee: Libera, una Chance per l’Ue
Alla vigilia della nona tornata delle elezioni europee di domenica prossima, Libera e la rete europea CHANCE – Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe, presentano l’Agenda Politica per la prevenzione e la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, per soffermarsi sull’analisi del contesto sociale e culturale presente in Europa e discutere di nuove proposte da costruire a livello transnazionale in tema di sicurezza e giustizia sociale.
Le 15 proposte contenute nell’Agenda di CHANCE sono volte a richiamare l’attenzione dei candidati alle elezioni europee – ma soprattutto di coloro che saranno eletti nella prossima legislatura – alla promozione della giustizia sociale per un’Europa più solidale e sicura.
“Ogni proposta – commenta Libera – è declinata in un’azione concreta o iniziativa legislativa su scala europea per sottolineare l’esigenza di riportare al centro del dibattito europeo il contrasto dei fenomeni criminali e corruttivi. E’ fondamentale cogliere queste elezioni come una nuova opportunità per l’Europa di costruire un nuovo linguaggio comune fondato sulla corresponsabilità”.
Tra i punti portati all’attenzione dei candidati, delle istituzioni, delle agenzie e della società civile: elaborare una nuova definizione comune di ‘criminalità organizzata’, il rilancio della collaborazione diretta tra società civile e istituzioni europee, la promozione dell’uso pubblico e sociale dei beni confiscati, il rafforzamento della protezione delle vittime, e la lotta alla corruzione attraverso pratiche di partecipazione diffusa.
Inoltre, nell’agenda politica un punto specifico è dedicato al rafforzamento del ruolo dei whistleblowers, dei testimoni e dei collaboratori di giustizia il quale contributo si è già dimostrato cruciale in passato. In un contesto europeo complesso, dove la libera circolazione delle merci privilegia il riciclaggio di denaro e gli investimenti illeciti, l’agenda indica inoltre di potenziare gli standard probatori di origine dei patrimoni criminali.
Un’attenzione particolare dell’agenda politica è rivolta poi ad intraprendere azioni specifiche contro i maggiori traffici criminali presenti nel contesto europeo e globale, in linea con ciò che è stato già fatto ma riportando all’attenzione dell’Unione Europea il peso economico e sociale di questi fenomeni a discapito dei diritti e della dignità delle persone.
Infine, senza dimenticare l’importanza di promuovere strumenti comuni ed innovativi per ‘stare al passo’ con le nuove tecnologie ed il flusso continuo di informazioni, la rete CHANCE pone l’attenzione sulla lotta al cybercrime e la volontà di rafforzare la protezione dei giornalisti e l’indipendenza della magistratura: perchè solo attraverso una reale cooperazione transnazionale è possibile costruire un’ Europa veramente unita.
Agenda Politica del network europeo CHANCE
Political Agenda of the european network CHANCE
Trackback dal tuo sito.