Roma 23 maggio, “La Trasparenza (Im)possibile”
Giovedì 23 maggio a Roma, dalle ore 11.30, presso la sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (via Marco Minghetti, 10), si terrà la presentazione dell’ebook di Avviso Pubblico:
La Trasparenza (Im)possibile
Tutto quello che c’è da sapere sul diritto di accesso in Italia (Altreconomia)
Il testo è stato pensato come un vademecum utile sia per gli Enti locali che per i cittadini, nella convinzione che la trasparenza, intensa prima di tutto come cultura, sia uno degli strumenti imprescindibili per contrastare e prevenire mafie e corruzione, per favorire l’esercizio della buona politica e della buona amministrazione, rafforzando così il rapporto fiduciario tra cittadini, istituzioni e democrazia.
All’evento interverranno:
Raffale Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To) e Presidente di Avviso Pubblico
Alberto Vannucci, direttore del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione dell’Università di Pisa
L’evoluzione normativa della trasparenza amministrativa ha rappresentato nel nostro Paese una conquista di civiltà la cui importanza viene spesso sottostimata e proprio per questo va fatta conoscere nel modo più esteso possibile.
È indispensabile che questi dati, pur nel rispetto dei valori della privacy e della sicurezza, siano comprensibili e comparabili, in modo da ripristinare quel rapporto fiduciario tra cittadini, politica e pubblica amministrazione che in Italia da qualche tempo si è purtroppo incrinato anche a causa di opacità e storture nell’esercizio dei poteri pubblici.
“I problemi non mancano – evidenzia il Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone, nella prefazione all’ebook – Si ha a volte la sensazione che le difficoltà che incontra la trasparenza siano anzitutto culturali. Occorre lavorare ancora molto, soprattutto sul piano della formazione culturale delle istituzioni e del cittadino. Ben venga dunque una pubblicazione come questa curata da Avviso Pubblico, che diffonde le conoscenze su strumenti – quali il FOIA e l’accesso civico – che solo recentemente sono entrati nel panorama normativo italiano”.
Trackback dal tuo sito.