NEWS

Il caso Alpi: una verità sepolta dai rifiuti

Redazione il . Brevi, Campania

Grafica a4 alpiVenticinque anni sono passati dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

Venticinque anni senza giustizia e verità sulle ragioni del loro omicidio a Mogadiscio.

Ilaria e Miran indagavano per la RAI in una indagine sul traffico di armi e di rifiuti. Interessi mafiosi, economici e politici hanno voluto seppellire una tremenda verità. Hanno tentato di nascondere un fenomeno terribile e violento: le ecomafie.

Una storia che lega non solo i rapporti tra Italia ed Africa, ma anche la Campania  Sulla loro pelle, le persone pagano il prezzo di guadagni criminali.

Ilaria e Miran lavoravano per questo: per tirare fuori le verità sepolte da interessi e per fare informazione.

Venerdì 15 marzo a Napoli dalle ore 12.00, alla Sala Valeriano a piazza del Gesù, si discute di tutto questo con l’Università Orientale, gli studenti di Link Coordinamento Universitario e la presenza del settore internazionale di Libera.

Interviene il giornalista della Rai, Fabrizio Feo, inviato Tg3.

Evento FB

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link