Roma, XXII Congresso Magistratura Democratica
Il giudice nell’Europa dei populismi. Sarà questo il filo conduttore del XXII Congresso Nazionale di Magistratura democratica, che si svolgerà a Roma (Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4) tra il 1 e il 3 marzo 2019.
Il programma prevede una conferenza internazionale di Medel dedicata alle politiche sull’immigrazione e due tavole rotonde sul complesso rapporto tra “giudici, popolo, cittadini” e sul rapporto tra “stato di diritto” e “pulsioni demagogiche”.
Ulteriore spazio sarà dedicato, oltre che al dibattito congressuale, ad interventi di ospiti esterni.
Giovedì 28 febbraio i partecipanti saranno a Borgo Hermada, Latina, per discutere di caporalato, sfruttamento del lavoro e diritti con i lavoratori Sikh dell’Agro Pontino e con coloro che hanno lavorato in questa realtà.
Il Congresso è dedicato a Murat Arslan, giudice e presidente di YARSAV, associazione indipendente di magistrati turchi. Impegnato nella difesa dei diritti, della giustizia e della libertà e per questo considerato un nemico dal regime turco, il 18 gennaio è stato condannato a 10 anni di reclusione. Nel 2017 gli è stato assegnato dal Consiglio d’Europa il premio Vaclav Havel per i diritti umani.
Qui il programma del congresso di MD.
Il Congresso è aperto al pubblico.
Ulteriori informazioni sul sito di MD: http://www.magistraturademocratica.it
Trackback dal tuo sito.