NEWS

Firenze per Sandro Ruotolo

Redazione il . Brevi

Firenze per Sandro RuotoloAppuntamento domenica 24 febbraio alle ore 11 presso il Cinema Stensen (viale don Minzoni 25, ingresso libero) per l’evento ‘Firenze per Sandro Ruotolo’, evento promosso da Fiom-Cgil, MakeNews, FanPage, COSPE onlus in collaborazione con Fondazione Stensen, Fnsi, Carta di Roma, Libera, Controradio.

Il giornalista minacciato dalla mafia Sandro Ruotolo sarà a Firenze per incontrare il pubblico e raccontare la sua difficile esperienza nel campo del giornalismo d’inchiesta, anche alla luce della decisione del ministro dell’Interno Matteo Salvini di revocargli la scorta, decisione poi sospesa in seguito a numerose proteste.

L’incontro sarà aperto dall’attrice Daniela Morozzi e Daniele Calosi, segretario generale Fiom-Cgil Firenze. Seguirà l’incontro con Sandro Ruotolo, accompagnato nel dibattito da Francesco Piccinini, giornalista e direttore di FanPage, Paolo Borrometi, scrittore e giornalista. Modera l’incontro il giornalista di Rai 3 Valerio Cataldi.

Sandro Ruotolo, da anni impegnato nelle inchieste sulla criminalità organizzata, nel maggio 2015 viene messo sotto scorta dopo le minacce del boss dei Casalesi. Nel febbraio, il ministero dell’Interno decide di revocargli la scorta e la decisione fa scatenare numerose polemiche. A seguito di queste proteste, la decisione viene sospesa pochi giorni dopo.

Durante l’incontro sarà mostrato il breve video del boss Michele Zagaria che, nella sua reclusione in carcere, parla con la sorella Beatrice e lancia la sua minaccia contro il giornalista Sandro Ruotolo all’indomani di un suo reportage sulla Terra dei Fuochi.

Il dovere di essere “vivi”. Accanto a Sandro Ruotolo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link